Riportiamo integralmente l’articolo di CanaleEnergia e dedicato a un nuovo progetto di Banca Prossima, in collaborazione con le più note ESCo, per il finanziamento di interventi di efficienza energetica.
Qualificazione energetica, gli aiuti per le organizzazioni no-profit
Banca Prossima, la Banca di Intesa Sanpaolo che si occupa del Terzo Settore, fornirà finanziamenti a condizioni agevolate a enti e organizzazioni nonprofit per la realizzazione di interventi diqualificazione energetica.
Al nuovo progetto aderiranno alcune tra le più importanti Energy Service Companies (ESCo), come Bosch, Manutencoop e PVB, che avranno il compito di analizzare e certificare i futuri risparmi per leONP consentendo a Banca Prossima di formulare una proposta di finanziamento.
La rata di rimborso, che viene determinata in base al risparmio atteso sulla bolletta energetica, è pensata per azzerare l’impatto dell’investimento sui flussi finanziari e mutare in cash-flow positivo il risparmio energetico per il cliente. Inoltre, per mantenere la sua efficacia, il meccanismo finanziario pensato da Banca Prossima funzionerà anche senza incentivi e contributi pubblici.
Il lavoro è stato presentato durante il convegno “Il nonprofit e l’efficienza energetica: una grande opportunità per la sostenibilità”, organizzato da Banca Prossima e dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e da Fondazione per l’Innovazione del Terzo Settore (Fits!). Nel convegno si è sottolineata la rilevanza etica dell’efficienza energetica per le ONP e della riduzione degli sprechi gestionali nell’uso di risorse ottenute gratuitamente dalla comunità.