Un network di Energy Manager. Ovvero, i primi passi per fare massa critica e lavorare per superare il primo ostacolo all’efficienza energetica.
La disinformazione di aziende, pubbliche amministrazioni e amministratori di condominio.
Riportiamo quindi il comunicato stampa di ForGreen Spa, promotrice della neonata associazione che intende raggruppare Energy Manager da tutta italia con l’ovbiettivo di fornire alle aziende uno strumento per meglio conoscere i propri consumi e capire come contenerli.
ForGreen Efficiency Network: nasce la prima rete italiana di Energy Manager
2 dic 2013 – 16:03
Presentato con successo il Consorzio WeForGreen al Matching di Milano, ForGreen Spa passa alla fase successiva del progetto avviato per aiutare le aziende italiane a diventare sostenibili, risparmiando sui costi energetici e sull’ambiente: la costituzione di una rete di Energy Manager che permetterà tagli di almeno il15% sulla bolletta.
Verona, 2 dicembre 2013. Dopo il Consorzio WeForGreen, presentato la scorsa settimana a Matching 2013, oggi ForGreen Spa lancia la prima rete di Energy Manager a servizio delle piccole e medie imprese italiane: ForGreen Efficiency Network.
Dopo la fortunata presentazione del primo Consorzio italiano di efficienza energetica, sostenibilità ed energia verde, avvenuta al Matching di Milano, ForGreen Spa prosegue nel lancio del progetto a supporto delle aziende che credono nell’efficienza energetica come strumento di sostenibilità ambientale ed economica. La seconda fase consiste nel costituire una rete di professionisti per la gestione dell’energia: Energy Coach che offriranno consulenza alle imprese del Consorzio, accompagnandole nelle scelte energetiche più efficienti.
WeForGreen ha come obiettivo raggiungere una quota di 1200 soci nel triennio 2014-2016 e diventare una community di riferimento per le imprese che vogliono risparmiare, e diventare più competitive.
“Oggi il costo dell’energia italiana è il più caro d’Europa, e mina la competitività delle imprese.”, affermaGermano Zanini, presidente di ForGreen, “La riduzione di consumi deve diventare strategia di risparmio e sostenibilità. WeForGreen prevede di aggregare aziende per fornire energia a prezzi competitivi e dotarle di sistemi di monitoraggio di consumi, connessi ad attività di energy management in outsourcing, per avviarle a una reale politica di riduzione dei costi, anche in relazione al quadro normativo che imporrà la presenza di un energy manager per le aziende”. Tra i servizi per i soci, anche progetti per l’efficienza energetica realizzati con i partner della Rete d’impresa Energy&Life, servizi di trading sull’energia prodotta, fornitura e gestione di impianti di energia rinnovabile.
“La rete di Energy Manager sviluppata da ForGreen” dichiara Alessandro Fatini, responsabile del progetto, “permetterà ai clienti, in particolare a chi deciderà di aderire al Consorzio WeForGreen, di usufruire di specifiche competenze in materia di management energetico, godendo anche di un servizio mirato all’avvio di un percorso orientato alla sostenibilità ambientale ed economica”.