Si è aperto venerdì 6 Marzo il primo appuntamento di Edilportale Tour 2014, la mostra-convegno su efficienza energetica e Active House organizzata da Edilportale in collaborazione con Velux. E’ stata registrata la partecipazione di oltre 600 operatori che si sono trovati all’Università di Cagliari.
Grande attenzione è stata data alla necessità di progettare case che siano sia confortevoli ma anche efficienti. In particolare il centro focale di molti interventi è stato il rapporto energia-clima e la necessità di pianificare i futuri strumenti edilizi al fine di accrescere la dominanza di questo binomio e adattarsi ai grandi cambiamenti in atto nel campo dell’edilizia sostenibile.
“In questo contesto in Italia molti miglioramenti sono auspicabili, visto che siamo l’unico paese ad avere un Piano Energetico risalente al 1987. Continuiamo ad essere costretti ad importare l’85% di energia da Russia e Medioriente. Per questo il settore dell’edilizia deve essere il primo a ridurre il consumo di energia. attraversonuove tecnologie e a nuovi sistemi costruttivi” ha commentato Norbert Lantschner, ideatore di CasaClima.
In ambito riqualificazione degli edifici è emerso che gran parte degli interventi di riqualificazione non sono collegati alla qualità energetica. Dato dal quale emerge una urgente e duplice necessità di: 1)minimizzare il fabbisogno energetico attraverso interventi di efficienza energetica 2)orientare i nostri stili di vita verso una maggiore efficienza economica.
Infine è stata presentata Active House, un nuovo approccio olistico alla progettazione che si prefigge un significativo aumento dell’efficienza energetica. Nel caso di Active House il progettista incide almeno per il 40% sulla realizzazione dell’edificio e l’utilizzo efficiente di sole, energie naturali, calore e raffreddamento è massimizzato.
Per ulteriori informazioni o per iscriversi ad una delle future tappe di Edilportale visitare questo link.