Negli ultimi anni, a seguito della larga diffusione della tecnologia fotovoltaica (anche per uso domestico), sono nate specifiche polizze assicurative che tutelano gli impianti da danni di natura straordinaria e ordinaria. Il settore assicurativo, vista il forte sviluppo della cosiddetta green economy, si sta gradualmente evolvendo e, in molti casi, la copertura per l’impianto fotovoltaico viene prevista come coperture opzionali previste dalle polizze casa.
Attorno a questo tema ci sono però, ancora oggi, pareri molto discordanti; c’è chi, infatti, ritiene che questa copertura non sia necessaria in quanto non copre tutti i danni e chi, invece, nonostante i costi piuttosto elevati, ne apprezza l’utilità. Ma qual è la verità? In effetti alcuni dei dubbi e delle critiche sollevate dagli utenti spesso si rivelano vere; tuttavia non bisogna dimenticare che grazie a queste polizze assicurative è possibile dormire sonni tranquilli e non doversi più preoccupare dei rischi legati a rotture, guasti o imprevisti causati da agenti esterni oppure da altri fattori.
Innanzitutto bisogna ricordare che qualora l’acquisto dell’impianto dovesse avvenire tramite finanziamenti la polizza sarà già inclusa nel contratto; nel caso, invece, di un acquisto senza finanziamenti bisognerà, stipulare l’assicurazione in autonomia. Vediamo, di seguito, le caratteristiche e il funzionamento di queste polizze.
A cosa servono le polizze per impianti fotovoltaici?
Le polizze assicurative per impianti fotovoltaici coprono i danni dovuti a fattori interni ed esterni. Nel caso, quindi, si dovesse verificare un danno all’impianto fotovoltaico la polizza consentirà di ridurre notevolmente le spese. In tal caso, infatti, non bisognerà contribuire di tasca propria alla sostituzione dei componenti necessari per la riparazione.
Quali aspetti valutare prima della stipula?
Questo tipo di polizze assicurative prevede solitamente alcune clausole, che specificano le casistiche in cui l’impianto è coperto o meno dall’assicurazione. Le coperture più diffuse sono ad esempio quelle per le calamità naturali, i danni diretti, il furto o i danni provocati da terzi; esistono, poi le polizze, all risk che, invece, comprendono ogni genere di copertura.
Quanto costano le polizze per impianti fotovoltaici?
Anche se, molto spesso, si sente dire che i costi di queste polizze sono piuttosto alti, in realtà bisogna considerare che, grazie alla crescita della domanda, i prezzi medi si sono ridotti e, comunque esistono svariate forme di pagamento.
Fonte: www.polizzeonline.net