In ottica di efficienza energetica e di impiego di fonti energetiche alternative, il sole e le tecnologie ad esso connesse rappresentano una fetta di mercato davvero cospicua, tanto che l’installazione di pannelli fotovoltaici e solari termici non rappresenta più di certo una novità per nessuno. Sovente però il posizionamento di elementi di questo tipo sulle coperture delle abitazioni, specie qualora ci si trovi ad intervenire nei centri storici e su edifici esistenti o di piccole dimensioni, crea delle perplessità di ordine estetico, nonchè delle problematiche di tipo più pratico. Oggi si sta “lavorando” proprio in questo senso, alla ricerca di soluzioni visivamente gradevoli e sempre più integrate da un punto di vista architettonico e si è così giunti allo sviluppo di diverse tipologie di tegole solari, tra cui quelle trasparenti, sfruttate principalmente per produrre acqua calda sanitaria.
Le tegole di questo tipo vengono realizzate utilizzando il vetro o il plexiglas, consentono il passaggio dell’80-90% della luce solare incidente, garantendo una perfetta illuminazione degli ambienti abitati sottostanti e, a differenza di quanto si possa pensare, presentano ottime caratteristiche di resistenza, molto simili a quelle delle tegole tradizionali. Il funzionamento è piuttosto semplice: le tegole catturano il calore del sole che viene assorbito da un apposito supporto e convogliato in un accumulatore, per poter poi essere utilizzato per riscaldare l’acqua. Inoltre si tratta di un sistema compatibile con la maggior parte degli impianti di riscaldamento oggi in uso, per cui può trovare tranquillamente applicazione anche in edifici esistenti e se ne possono trovare di svariati formati a seconda del tipo di tetto che si intende realizzare: esiste la versione di tegola piana, così come quella portoghese. Certo è che, in tutti i casi, l’integrazione architettonica che è in grado di offrire una tecnologia di questo tipo è impareggiabile e l’impatto visivo è estremamente ridotto, soprattutto se rapportato a quello dei tradizionali pannelli solari, anzi la loro presenza può diventare un valore aggiunto da un punto di vista estetico.
L’utilizzo di tegole trasparenti è ideale ad esempio qualora si voglia realizzare un lucernario nel tetto, poiché queste potranno essere accostate senza alcuna difficoltà ai più tradizionali elementi in cotto: così non solo viene garantita la continuità visiva della copertura e la sua integrità architettonica, ma al contempo è possibile sfruttare sia la luce naturale che l’energia solare. Nulla vieta però di impiegare questo tipo di elementi per realizzare un intero tetto, piuttosto che per coprire piscine, impianti sportivi o più semplicemente per realizzare piccole e grandi coperture per spazi esterni, in giardino, così come nei parcheggi o nelle strutture ricettive di vario tipo.
Soluzioni di questo tipo vengono ad esempio commercializzate dall’azienda americana “Dow Power House” e dalla svedese “SolTech Energy”, con il brevetto “Techo Solar”.
http://www.dowpowerhouse.com/
http://soltechenergy.com/techo-solar/