In genere quando si parla di fotovoltaico si pensa ai tradizionali pannelli collocati sulle coperture degli edifici,oppure alle grandi distese capaci di produrre considerevoli quantità di energia pulita, ma a nessuno viene in mente di associare il fotovoltaico all’arredo urbano e tantomeno agli alberi. Oggi invece esistono diversi prototipi di “alberi fotovoltaici” in grado di generare energia elettrica ed al contempo di abbellire e rendere particolari le nostre città.
Ad esempio all’interno del National Parks Board di Singapore vi è un’area denominata “Gardens by the Bay”, che contiene ben 18 esemplari di alberi alti più di 50 metri i cui in parte costituiti da pannelli fotovoltaici, che di giorno producono energia e garantiscono ombra a i visitatori, mentre di notte si illuminano rendendo davvero unico lo skyline cittadino.
“Sonumbra“, progettato dai londinesi Rachel Wingfield & Mathias Gmachl, è un singolare esemplare di tecnologia la cui chioma è costituita da un intreccio di fibre elettroluminescenti che di notte si illuminano in virtù della luce solare accumulata di giorno.
Produzione made in Italy il tecnologico “Solar Tree”, ideato da Ross Lovegrove per Artemide: si tratta di un albero dotato non solo di pannelli fotovoltaici, ma anche di particolari bolle con Led incorporati, che si illuminano la notte grazie all’energia solare accumulata durante il giorno. Già installato altrove negli anni passati, oggi ne troviamo un esemplare anche all’interno del recente complesso milanese Hines di Porta Nuova, donato da Artemide proprio per abbellire ed illuminare la piazza intitolata a Gae Aulenti.
Dalla Spagna e più precisamente dalla IE Business School di Madrid, arriva il prototipo di “uTree“, un albero fotovoltaico che non solo produce energia rinnovabile, ma funge anche da elemento chiave dell’arredo urbano, potendo ospitare sia l’illuminazione pubblica che i semafori ed altri servizi pubblica utilità.
Altra innovativa proposta è quella avanzata del designer Neville Mars con il “Solar Forest”: un parcheggio pubblico che dovrebbe servire a ricaricare veicoli elettrici, proprio grazie a giganteschi pannelli fotovoltaici che non solo sono destinati a produrre tutta l’energia necessaria, ma garantiscono anche ombra agli spazi di sosta e sono posizionati in modo da sembrare una singolare foresta in miniatura.