É in programma per novembre, dal 5 all’8, l’edizione annuale di Città Sostenibile, un progetto sviluppatosi all’interno della piattaforma di Ecomondo a Rimini Fiera, che è attivo già dal 2009 ed oramai occupa uno spazio espositivo di 6000 mq, in cui prende vita un modello ideale di Smart City. Si tratta sostanzialmente di un grande laboratorio, in cui si illustra una nuova visione di città ideale, che sappia integrare tecnologia e natura, reti e connessioni ed all’interno della quale sia possibile confrontarsi con tutti i modelli e tutti i fattori che a vario titolo e in diverse misure influiscono sulla qualità della vita urbana.
La manifestazione di quest’anno si svilupperà attorno al tema “Città delle reti intelligenti”, con l’obiettivo di sviluppare un modello urbano che sia in grado di coniugare sostenibilità economica, ambientale ed efficienza energetica, migliorando al contempo la qualità della vita delle persone che vi abitano. Sono ben otto i macro settori all’interno dei quali l’edizione di Città Sostenibili 2014 presenterà eccellenze ed innovazioni, ovvero: ICT, Building sostenibile, Materiali ecosostenibili, Energia ed efficienza energetica, Mobilità, Rifiuti, Acque, Rurale e food.
Questa manifestazione gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e di quello dello Sviluppo Economico, dell’Università di Bologna, nonché di svariate associazioni nazionali come Legambiente, Anci, Ancitel Energia e Ambiente, Coordinamento Agende 21, Confagricoltura, CIB. Sono già stati fissati in calendario diversi convegni su tematiche decisamente importanti, per conoscerne titoli, date ed orari è necessario consultare la sezione “convegni” del sito della manifestazione (http://www.cittasostenibile.net/programma/).
Quest’anno inoltre all’interno della manifestazione prenderà vita un nuovo importantissimo progetto, rivolto all’innovazione ed al futuro: un’intera piazza sarà dedicata all’esposizione delle Startup e degli Spin-off con attinenza al tema trattati, che in questo modo avranno la possibilità concreta di farsi conoscere, incontrando espositori e visitatori e potranno così instaurare anche reali opportunità di sviluppo, creando una nuova rete d’impresa. La partecipazione, riservata ad un massimo di 30 imprese selezionate, è peraltro totalmente gratuita (le candidature si sono chiuse il 31 luglio). Sempre all’interno di tale ambito sabato 8 novembre, nel corso della mattinata, Netval, in collaborazione con APSTI e PNICube, proporrà un workshop intitolato “LE SPIN-OFF VISTE DALL’INDUSTRIA E PER L’INDUSTRIA” dove, alcune delle imprese che ne avranno manifestato il desiderio potranno prendere parte all’iniziativa ed avranno l’opportunità di fare un elevator pitch alla presenza di un pubblico selezionato di imprese ed espositori.
Per maggiori info: www.cittasostenibile.net