Nei giorni scorsi è stato approvato dal governo regionale della Basilicata l’avviso pubblico relativo al bando “Contributi per interventi di risparmio energetico su unità abitative private”, proposto dell’assessore alle Politiche di Sviluppo, Raffaele Liberali, grazie al quale verranno stanziati 10 milioni di euro destinati ad interventi di efficientamento energetico per l’edilizia privata. Il testo del bando non è stato ancora emanato, ma si prevede che a breve verrà pubblicato sul Bur, bollettino ufficiale della regione Basilicata.
Gli interventi che potranno beneficiare dei contributi erogati dalla regione saranno diversi e tutti volti a ridurre lo spreco di energia ed il costo in bolletta per l’utente finale: si va dall’installazione di impianti fotovoltaici per la generazione di energia elettrica pulita e di impianti solari per la produzione di acqua calda sanitaria; passando per tutti quei lavori che consentono di migliorare le prestazioni energetiche dell’involucro edilizio (come la realizzazione di isolamento a cappotto sulle pareti esterne, il rifacimento della copertura o la sostituzione dei serramenti); fino all’installazione di nuovi impianti di riscaldamento più efficienti o all’ottimizzazione di quelli esistenti, così come è previsto che sia incentivata anche l’installazione di sistemi di riscaldamento alimentati a biomasse combustibili.
Il contributi regionali serviranno a coprire non solo le spese sostenute per la fornitura e la posa in opera dei materiali, ma anche quelle più “tecniche” relative alla progettazione degli interventi, alla direzione lavori ed al collaudo delle opere, nonchè alla certificazione energetica finale dell’immobile.
Le tipologie abitative contemplate nel bando sono gli “edifici adibiti a residenza e assimilabili” accatastati nella categoria civile, economica popolare, ultrapopolare, o rurale, i villini, nonchè le abitazioni e gli alloggi tipici dei luoghi, mentre chiaramente non sono ammesse le domande di contributo per “edifici in corso di realizzazione o per le unità abitative non accatastate”.
Potranno accedere alla richiesta dei fondi tutti coloro che risiedono nell’immobile sul quale si intende intervenire, proprietari e non; al termine della fase di ricezione delle richieste verràh stilata una graduatoria per la concessione dei contributi e sarà data priorità agli utenti economicamente più disagiati che altrimenti non disporrebbero dei fondi necessari per effettuare alcun intervento di efficientamento e che in genere abitano negli edifici in cui vi è più bisogno di intervenire per cui verrà fatta una valutazione in base ai parametri Isee (Indicatore situazione economica equivalente). Per accedere ai fondi sarà necessario compilare la domanda on line, previa registrazione, sul portale istituzionale della Regione Basilicata; per farlo ci saranno a disposizione 45 giorni a partire dalla data in cui sarà pubblicato l’avviso sul Bur.
Marcello Pittella presidente della Regione ha dichiarato: “L’Avviso costituisce un passo in avanti per fare della Basilicata una regione 5 sostenibile attraverso un grande programma di investimenti e di efficientamento del patrimonio edilizio pubblico e privato e delle strutture industriali. La Basilicata, grande produttrice di energia primaria, è in forte deficit di energia elettrica. La nostra iniziativa aumenterà l’efficienza energetica delle abitazioni private con l’effetto di rimettere in moto sviluppo e occupazione in settori quali l’edilizia e la piccola e media imprenditoria, a partire da quella legata al comparto degli impiantisti. L’iniziativa, inoltre, guarda particolarmente ai cittadini che vivono in condizioni di disagio, che avrebbero difficoltà ad affrontare le spese per migliorare gli standard energetici delle proprie abitazioni”.