Si sente sempre più spesso parlare di efficienza energetica, di energie rinnovabili, di incentivi e di sgravi fiscali ad esse connessi; a tal proposito la confusione però è molta anche perché nel nostro paese le “regole” cambiano spesso e talvolta è difficile riuscire a tenere il passo anche per chi lavora nel settore, figuriamoci poi per chi ne è totalmente estraneo. Nonostante ciò sono sempre di più le persone che desiderano ridurre i costi della bolletta e ricorrere all’utilizzo di energia pulita, magari installando sulla copertura della propria abitazione dei pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica o il solare termico per la produzione acqua calda sanitaria.
Attualmente poi, a seguito del taglio della tariffa incentivante sulla produzione di energia con impianti fotovoltaici che ha sollevato innumerevoli proteste e ha generato grande delusione in tutti coloro che lavorano nel settore dell’energia pulita, la questione appare quanto mai attuale.
Nel tentativo di far chiarezza sull’argomento, oggi, mercoledì 15 ottobre, il Sole 24 Ore ha pubblicato il Focus “Le energie rinnovabili”, un inserto che approfondisce ogni aspetto della materia, dall’evoluzione normativa agli sgravi fiscali, passando per le necessarie autorizzazioni e specificando le modalità di pagamento e di accesso alle agevolazioni.
La versione cartacea è dunque oggi disponibile in edicola per tutti coloro che acquisteranno iI Sole 24 Ore, mentre per gli abbonati sarà disponibile anche on line, in versione digitale.