Sempre più spesso, sia a livello nazionale che internazionale, si sente parlare di Smart City, tanto che oggi la città intelligente non pare più essere solo una prospettiva futura, ma in molte cose è già realtà. Anche gli appuntamenti dedicati a questo tema sono sempre più numerosi, a partire proprio dallo “Smart City Exhibition 2014”, che andrà in scena a Bologna dal 22 al 24 ottobre a Bologna ed al centro del quale troveremo proprio le città intelligenti e tutto quanto vi ruota attorno, dall’Agenda Digitale, all’innovazione territoriale e molto altro ancora.
Come si evince dalle parole del Direttore Generale di Forum PA, Gianni Dominici, “l’Exhibition vuole essere un luogo di incontro tra tutti gli attori dello sviluppo. Di tutti quelli che fanno parte del sistema locale dell’innovazione. Singoli cittadini attivi, imprese vecchie e nuove, e tutti quelli che insieme possono fare la differenza”: sarà una tre giorni immancabile, ricca di incontri ed appuntamenti, alla quale interverranno anche diverse personalità.
Negli stessi giorni (sempre dal 22 al 24 ottobre) a Milano, Fieramilanocity ospiterà, come di consueto, la 51° edizione dello Smau, manifestazione che, da sempre, risulta essere dedicata alle novità tecnologiche per il business, ma che oggi, proprio per questa sua vocazione ed anche in vista dell’Expo 2015, non può prescindere dal puntare sempre di più su tematiche quali quelle concernenti le Smart City e l’eGovernment. Fra le tante occasioni di approfondimento di questa edizione un’area dello Smau sarà dedicata proprio al “volto Smart” di Milano con i progetti “Diversamente Smart” e quello legato alle “Isole Digitali”; vi sarà poi spazio per l’assegnazione di diversi premi tra cui quello del miglior progetto di smart City ed un particolare risalto verrà dato alla competizione “App4Expo”, realizzata in collaborazione con Regione Lombardia ed Explora, per la quale sono già state selezionate le applicazioni migliori volte alla valorizzazione del patrimonio turistico, culturale, artistico e commerciale lombardo e la cui premiazione avrà luogo il 23 ottobre all’interno dell’Arena Expo 2015. Sempre nella mattinata di giovedì saranno aggiudicati altri due premi afferenti all’area dell’eGovernment: “i Campioni del Riuso” e “Smart Communities”.
L’interesse per il tema coinvolge davvero tutti, dalle pubbliche amministrazioni ai comuni cittadini ed ad alimentarlo ulteriormente da man forte il report diffuso dalla Navigant Research, secondo cui nei prossimi 9 anni gli investimenti in tecnologie intelligenti collegate alle smart city conosceranno una forte crescita, tanto da toccare quota 174,4 miliardi di dollari nel 2023, triplicando il fatturato annuo odierno.
Non ci resta dunque che attendere e stare a vedere quale sarà realmente il cambiamento all’interno delle nostre città durante il decennio che ci prepariamo ad affrontare; nel frattempo per avere un’assaggio di come potrebbe essere in futuro una vera Smart City, l’appuntamento è per questa settimana a Milano o a Bologna.