coppitegolesolari.jpg

Tre tecnologie che potrebbero rivoluzionare il mondo del fotovoltaico

Quella di passare a fonti di energia rinnovabile per l’approviggionamento energetico è un’esigenza sempre più pressante. I nostri edifici sono infatti i responsabili di oltre il 30% delle emissioni inquinanti delle nostre città.
Le energie rinnovabili, sfruttati ad esempio nei sistemi fotovoltaici, permettono di produrre energia in maniera pulita e da fonti non esauribili.

Seppur quindi l’utilizzo di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia abbia enormi vantaggi sia in termini ambientali che economici, esistono ancora diversi problemi da risolvere per ottimizzare l’impiego dell’enerigia solare.
Ad esempio la produzione di pannelli solari non è esente dalla produzione di inquinamento a causa del silicio, un materiale impiegato nella fabbricazione di questi dispositivi.
Inoltre in alcune zone geografiche l’adozione del fotovoltaico è spesso frenata dai vincoli storico-paesaggisitici.

Qui di seguito vorremmo riportarvi tre innovative tecnologie che sono state sviluppate e che potrebbero rivoluzionare il mondo dell’energia solare e far fronte a tali problemi.

Utilizzando un materiale chiamato perovskite, scenziati dell’Univeristà di Sheffield hanno messo a punto una straordinaria invenzione: hanno creato uno spray a base di perovskite in grado di trasformare qualsiasi superficie in un pannello fotovoltaico.
Lo spray crea un film sottilissimo che ricopre la supeficie garantendo un’efficienza del 20% (solo il 5% in meno del silicio), ma non solo è ridotta massimamente la materia prima richiesta per ottenere una superficie in grado di produrre energia. Questa scoperta porterebbe quindi oltre a un minor impatto ambientale per la produzione di sistemi fotovoltaici anche al superamento dei limiti storico-paesaggistici in quanto ogni finestra della nostra città potrebbe diventare un pannello fotovoltaico.

Sempre orientata al superamento dei problemi rappresentati dai vincoli paesaggistici è la tegola fotovoltaica: dei particolari panneòlli solari che hanno la forma delle tegole. Esistenti in diverse forme sono adatte a tutti i tipi di tetto e rendono possibile l’installazione di sistemi fotovoltaici senza nessuna alterazione paesaggistica.

Un altro problema fortemente legato alla produzione di energia con impianti fotovoltaici è nel rendimento. Per questo motivo la ricerca è da diversi anni orientata per aumentare le prestazioni e la produzione energetica dei pannelli solari.
Un’idea intelligente è rappresentata dal Solar Tracker TRJ di Convert, un kit per la movimentazione dei pannelli solari facilmente installabile su qualsiasi impianto.
Questo tracker attraverso un accurato sistema gps permette ai pannelli solari di muoversi in base al movimento del sole durante la giornata. In questo modo il rendimento di un singolo impianto può essere aumentato fino al 25% perché, come intuibile, le celle restano costantemente esposte al sole ed in grado di ricevere la maggiore irradiazione.