lavatrice-cosi-funziona-meglio-e-senza-sprechi-640x433.jpg

Ambiente e lavatrice: dal detersivo alla temperatura, ecco a cosa fare attenzione

Il risparmio energetico ed il rispetto per l’ambiente stanno diventando obiettivi sempre più importanti al giorno d’oggi, anche quando si tratta di lavare i propri capi d’abbigliamento. A questo proposito esistono una serie di metodi per fare il bucato green, e raggiungere un minore consumo di acqua ed elettricità all’interno della propria abitazione.

Il rispetto nei confronti della natura parte dalla nostra quotidianità, e una delle faccende di case che causa l’aumento delle bollette, e spesso di sprechi e scarichi inquinanti, è appunto il bucato. Perciò, al fine di effettuare dei lavaggi ecosostenibili, il primo accorgimento parte dalla scelta della lavatrice. Infatti, è opportuno sapere che è bene optare per un modello con l’apertura frontale: questo tipo di lavatrici con il carico posizionato sul davanti, permette di consumare meno acqua ed energia rispetto a quelle con il carico nella zona superiore. 

Dopo la scelta del giusto elettrodomestico, bisogna pensare al prodotto da utilizzare per effettuare dei lavaggi green, e CasaHenkel è un ottima azienda che permette di scegliere tra detersivi di qualità, mettendo a disposizione del cliente anche una vasta gamma di detersivi ecologici. Queste tipologie di prodotto permettono di fare un bucato green nel vero senso della parola, in quanto non inquinano, non contengono sostanze nocive per le persone e l’ambiente, e possono essere smaltiti con facilità. 

Perciò sarà possibile avvalersi di prodotti che, una volta usciti dallo scarico, non contamineranno il nostro pianeta, pur consentendo di ottenere gli stessi risultati dei detersivi lavatrice tradizionali. Tra questi bio-prodotti esistono anche quelli tensioattivi, sempre di origine vegetale, che sono in grado di ridurre la durezza dell’acqua eliminando alcune sostanze in essa contenute, permettendo così di rispettare l’ambiente in modo ancor più incisivo.

Oltre a questi suggerimenti, è importante considerare altre linee guida fondamentali per fare un bucato green. Ad esempio si potranno fare dei cicli di lavaggio a pieno carico, ma senza forzare i capi all’interno della lavatrice: in questo modo avranno lo spazio indispensabile per muoversi durante il ciclo, ma si eviterà di consumare acqua in più. Questo è molto importante, in quanto bisogna considerare che un lavaggio richiede circa 40 litri di acqua, e un lavaggio a mezzo carico comporterebbe un notevole spreco idrico.

Inoltre è necessario considerare che lavare i propri capi a 30-40°C al massimo, comporta un risparmio di energia del 60%, rispetto ad un lavaggio a temperature elevate, e permette di salvaguardare contemporaneamente anche i colori dei propri abiti. Questo potrà anche influire sulla scelta dei detersivi lavatrice, ma è opportuno sapere che ci sono moltissimi prodotti in grado di smacchiare e lavare efficacemente anche a basse temperature. 

Tuttavia, per avere la certezza di riuscire ad eliminare le macchie più ostinate, si potrà trattare il capo prima del lavaggio, strofinandoci del sapone di Marsiglia, oppure del detersivo dei piatti se si tratta di una macchia di grasso. Per le macchie di pomodoro, si consiglia di bagnare la parte in questione e poi applicarci il borotalco. Per quelle di pennarelli è ottimo l’alcol oppure il succo di limone. 

Per quanto riguarda i lavaggi, è fondamentale ricordare che non è sbagliato organizzare il proprio bucato nelle ore serali e/o nei giorni festivi, perché anche questo comporterà un evidente risparmio, che si potrà notare dalle proprie bollette della luce. Sarà importante prestare attenzione anche ad altri suggerimenti nello stesso ambito, e uno di questi è sicuramente quello di evitare di utilizzare l’asciugatrice, che si rivela da sempre uno degli elettrodomestici più dispendiosi in quanto a consumi. 

Sfruttare i radiatori ed uno o più stendini, è assolutamente la scelta più propensa al risparmio energetico. A questo proposito è utile sapere che l’ammorbidente è in grado di aumentare i tempi di asciugatura dei vestiti. Pertanto il consiglio è di utilizzare l’aceto bianco al suo posto, oppure un misurino di acido citrico ed una piccola parte d’acqua. 

Per effettuare un bucato ancora più ecosostenibile, l’ultimo suggerimento è quello di avvalersi dei detersivi lavatrice ecologici ed effettuare almeno alcuni lavaggi a mano. In questa maniera si potrà ottenere un risparmio molto più elevato, ed evitare ancora più sprechi di acqua. In alternativa esistono le lavatrici da campeggio che funzionano a pedali e che si presentano come elementi sicuri e funzionali.