Perseguire l’efficienza energetica è un vantaggio e una forte leva di business che ogni impresa dovrebbe considerare per migliorare le proprie performance aziendali e la propria competitività.
Un programma di risparmio energetico consente infatti a piccole medie e grandi aziende di ottimizzare i costi e le risorse disponibili aumentando l’efficienza energetica degli impianti e migliorando i processi di produzione.
Per effettuare correttamente queste attività è necessario però, richiedere un servizio di consulenza energetica che permetta di analizzare le opportunità di miglioramento e ridurre gli spreche presenti durante il ciclo produttivo.
Ma chi è il Consulente Energetico?
Il consulente energetico è una figura professionale che ricopre un ruolo molto importante per le aziende; egli infatti nasce con lo scopo di:
- Aiutare il cliente a ridurre i costi dell’energia necessaria ai propri impianti
- Diffondere le pratiche di risparmio ed efficienza energetica migliori per il tuo comparto industriale
- Ottimizzare i sistemi di produzione e distribuzione di energia
- Ottenere, se possibile, incentivi al risparmio energetico in forma di TEE
In generale un Consulente Energetico cercherà di aiutare ogni Cliente a consumare meglio, scegliendo il modo più adatto per ottenere il miglior risultato dall’energia utilizzata.
CONSULENTE ENERGETICO: EGE O EM?
Chi è l’EGE, Esperto in Gerstione dell’Energia, e l’EM, Energy Manager?
Queste due figure sono previste dalle normative vigenti per fornire consulenza energetica alle imprese, devono essere in continuo aggiornamento e costantemente alla ricerca di migliori tecnologie per operare un risparmio energetico nelle aziende.
>> L’EGE è un consulente energetico esterno che si affianca alle imprese per fornire soluzioni mirate alle esigenze di ottimizzazione delle risorse. Egli possiede una specifica certificazione e possiede competenze tecniche in materia ambientale, economico-finanziaria, di gestione aziendale e di comunicazione.
Se cerchi un EGE qualificato clicca qui.
>> L’EM invece è una figura consulenziale obbligatoria per grandi realtà industriali con consumi superiori ai 10.000 tep/anno dove l’Energy Manager dovrà supportare i decisori aziendali nelle politiche e nelle azioni collegate all’energia.
Quali attività fanno parte del servizio di consulenza energetica?
- Consulenza prima, durante o dopo la scelta del tipo di impianto;
- Consulenza sulla scelta di posizionamento dell’impianto energetico, per sfruttare al meglio la fonte di energia;
- Consulenza relativa all’utilizzo dell’energia prodotta;
- Consulenza per la gestione dell’energia elettrica prodotta, dividendo quella finalizzata all’auto-consumo e quella vendibile sul mercato energetico;
- Rilascio della Certificazione energetica e acquisizione di Titoli di Efficienza Energetica.
Tutte le attività proposte nel servizio di consulenza energetica per aziende sono mirate alla riduzione dei consumi di energia provenienti da fonti fossili (petrolio, gas, carbone), in favore dell’utilizzo di fonti energetiche alternative, meno inquinanti per l’ambiente e più sostenibili.
I benefici di una consulenza sul risparmio energetico
Ogni azienda che decide di richiedere una consulenza energetica potrà ottenere diversi benefici e numerosi “effetti collaterali” positivi:
- Ottimizzazione dei processi produttivi e maggiore competitività sul mercato;
- Riduzione dei consumi e conseguente risparmio;
- Maggiore sostenibilità ambientale e riduzione delle emissioni di CO2 e abbattimento dell’inquinamento a livello locale;
- Miglioramento dell’immagine aziendale;
- Incremento della sicurezza degli operatori.
A chi mi devo rivolgere per una Consulenza sul risparmio Energetico?
Ci sono diversi interlocutori disponibili sul mercato ma noi vi consigliamo Energika srl.
L’azienda ha sede a Rimini e propone servizi di consulenza dedicati e personalizzati in base alle esigenze di ogni cliente. Le attività strategiche dell’azienda di consulenza spaziano dall’analisi degli indici energetico-finanziari e del mercato per ottimizzare il posizionamento strategico dei contratti di fornitura, a tutto quello che riguarda l’efficienza energetica.
Energika svolge audit energetici per imprese, progettazione di sistemi per la riduzione dei consumi di energia e finanziamento degli interventi di efficientamento dei propri clienti.