image.jpg

A due passi dal mare sorge Ecocittà: esemplare quartiere in edilizia sostenibile

Ecocittà sorge a Porto Potenza Picena (Macerata), sulla riviera Adriatica, a soli 150 mt di distanza dal mare, sulle “ceneri” di un’ex area industriale degradata. È oramai in procinto di diventare realtà il suo primo quartiere, che si propone come modello per un abitare sostenibile in grado di garantire non solo case dal basso impatto ambientale e dai consumi limitati, ma desidera promuovere anche una miglior qualità della vita e ridare lustro ad un territorio dal grande potenziale.
I lavori di costruzione sono partiti all’inizio del 2012; il primo appartamento è stato inaugurato ufficialmente  il 20 settembre dell’anno successivo ed oggi la prima parte del progetto, di ben 15.000 metri quadri, risulta completata; al suo interno un edificio ad alta efficienza e ad uso misto, le prime vie d’accesso, un’ampia area verde con recupero dell’acqua piovana ed un sistema d’illuminazione pubblica a basso consumo.
Questo primo edificio, realizzato in classe A, secondo il protocollo Itaca Marche, si compone di due piani commerciali e tre residenziali con 26 abitazioni dotate di chiostri, ballatoi, giardini pensili e ampie superfici scoperte. Diverse le strategie attuate per ottenere la massima efficienza energetica: un elevato isolamento sia dei solai che delle pareti, realizzato mediante cappotto, copertura in legno ventilata, infissi di ultima generazione ad elevate prestazioni, eliminazione puntuale dei ponti termici ed utilizzo del cotto in facciata per creare un ombreggiamento tale da diminuire i carichi termici in estate. Importantissimo anche l’aspetto impiantistico: pannelli fotovoltaici installati in copertura garantiranno l’energia elettrica, mentre per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria l’edificio sarà dotato di caldaia a condensazione centralizzata, integrata con il solare termico e le cucine funzioneranno ad induzione.
Paolo Giorgini, amministratore delegato di Ecocittà management ha affermato: “Questa prima realizzazione è un traguardo importante; dopo il lungo lavoro di ripristino ambientale, il quartiere si apre alla città, con l’ingresso delle prime famiglie e l’avvio delle prime attività commerciali. In questa realizzazione c’è già tutta la filosofia del progetto: risparmio energetico, edilizia sostenibile, ampi spazi aperti, tanto verde e comfort. Con Ecocittà costruire vuol dire non consumare nuovo suolo, ma riqualificare e valorizzare il territorio. Il cuore di una località turistica in crescita come Porto Potenza Picena, prima svilito da un complesso industriale in abbandono, diventa una terrazza sull’Adriatico”.

www.ecocitta.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *