Questa settimana, dall’11 al 13 settembre, in Fiera a Bergamo andrà in scena “Condominio Expo”, il Primo Salone Nazionale dedicato all’innovazione per la riqualificazione e la gestione dei condomini.
L’evento si rivolge ad operatori del settore edile ed immobiliare: in primo luogo agli amministratori dei condomini, ma anche ad architetti, geometri, ingegneri, impresari, artigiani edili, rivenditori, commercianti e a tutti quanti siano in qualche misura coinvolti nella filiera edilizia, nonchè ovviamente anche ai privati cittadini. Chiunque di noi, in effetti, in qualità di proprietario di un immobile o di inquilino, ha il diritto di informarsi su come è possibile rendere più efficiente la propria casa e dovrebbe diffondersi l’idea che si ha anche tutto da guadagnare ad interessarsi a questo tipo di tematiche (mentre troppo spesso ci si focalizza sull’aspetto della spesa!). Proprio per questo parteciperanno all’evento anche i principali operatori finanziari e bancari nazionali, per illustrare e proporre ai visitatori gli strumenti finanziari più adeguati per riqualificare gli immobili ed intervenire rendendoli maggiormente efficienti.
Nel nostro paese si conta la presenza di più di un milione di condomini, il problema è che la maggior parte di questi edifici versa in condizioni davvero disastrose: sovente si finisce per soprassedere anche sugli interventi di manutenzione ordinaria più banali, figuriamoci su quelli straordinari e di certo il concetto di efficienza energetica passa molto in secondo piano. Quello che bisognerebbe comprendere è che a fronte di una spesa iniziale, seppur cospicua, si possono ottenere numerosi vantaggi per il singolo, oltre ovviamente ad un minor impatto ambientale di cui beneficeremmo tutti: a partire da una maggiorazione del valore del proprio immobile, passando per un considerevole risparmio sulle spese di gestione dello stesso, senza contare il netto miglioramento del confort ambientale ed abitativo. Oggi poi esistono varie possibilità di finanziamento studiate ad hoc per rendere più accessibile la riqualificazione edilizia ed una serie di incentivi e sgravi fiscali che dovrebbero “invogliare ad agire”. Il settore dell’edilizia in questo momento deve puntare tutto sulla riqualificazione del patrimonio esistente e proprio con questo scopo nasce Condominio Expo, pensato per diventare “un luogo di scambio di informazioni, ma anche di prodotti e di consulenze”.
Singolare ed innovativo anche il layout espositivo pensato per l’evento, che ospiterà più di 200 stand e si svilupperà tra strade e piazze, ciascuna dedicata ad uno dei “temi scottanti” che riguardano l’amministrazione e la riqualificazione degli immobili, quasi si volesse rievocare l’immagine di una piccola città, riproducendola in miniatura.
Durante le giornate della manifestazione è previsto un calendario ricco di eventi, dedicato non solo alla formazione ed all’informazione, ma anche al confronto sulle varie tematiche legate ai condomini, che attraverso convegni, workshop, seminari e spazi per la presentazione di best practices (per lo più pensati per gli oltre 60.000 amministratori condominiali presenti in Italia) promette di dar vita ad una tre giorni davvero interessante e proficua, che si spera possa contribuire non sola a portare ad un rilancio del settore edilizio, ma anche a diffondere sempre più la cultura dell’efficienza energetica.
Gli orari saranno i seguenti:
Giovedì e Venerdì dalle 9:00 alle 18:00 (solo per operatori del settore)
Sabato dalle 9:00 alle 18:00 (apertura al pubblico).
Il biglietto d’ingresso alla Fiera, previa registrazione, Online è gratuito.
Per ulteriori informazioni si consigli di visitare il sito dedicato all’evento: http://www.bergamofiera.it/portfolio-view/condominio-expo-2014/.