Riportiamo integralmente comunicato stampa del GSE:
Il GSE informa che, per il 2014, la finestra temporale per lo scambio dei Certificati di Immissione in Consumo (CIC), tramite l’applicativo informatico BIOCAR, va dal 1° luglio al 30 settembre. Eventuali proposte di acquisto o di vendita non ancora accettate alla chiusura di tale periodo saranno annullate automaticamente dal sistema.
Le istruzioni operative per lo scambio dei certificati sono descritte nel “Manuale utente Soggetti Obbligati – Certificati e Scambio” disponibile nella sezione Biocarburanti/Soggetti Obbligati del sito web.
Dal 1° al 31 ottobre, sarà possibile scegliere i Certificati da utilizzare per l’assolvimento del proprio obbligo di immissione. In caso di mancata opzione, il sistema applicherà i criteri d’ufficio. Al riguardo, si ricorda che è in vigore il limite del 20% per la copertura dell’obbligo con Certificati derivanti da biocarburanti cosiddetti double counting (CIC5) e che eventuali certificati eccedenti la quota necessaria per la copertura del proprio obbligo sono rinviabili all’anno successivo nel limite massimo del 25% dell’obbligo dello stesso anno successivo.
Per maggiori informazioni sulle operazioni di scelta dei Certificati, rinvio, scadenza per limiti temporali e decadenza per limiti massimi di utilizzo, nonché sulle sanzioni, si rimanda alla documentazione e alle FAQ pubblicate nella sezione web dedicata ai Biocarburanti.