Il progetto ECO Courts (Ecological Courtyards United for Resources saving through smart technologies and life style), si basa sulla convinzione che le abitazioni siano il luogo da cui la gestione sostenibile delle risorse debba iniziare. A partire dai condomìni è possibile dare vita ad azioni collettive che si ripercuoteranno sulla qualità dell’ambiente e sul benessere della società. Tale risultato può essere conseguito attraverso una razionalizzazione dei consumi di energia, rifiuti e acqua.
Il progetto mira a creare un kit di strumenti informativi ed interattivi che rendano possibile la formazione online dei cittadini riguardo alla gestione eco-efficiente di abitazioni e condomìni. Questo kit permetterà di misurare i consumi e suggerirà diverse opzioni di risparmio energetico per le famiglie.
Inoltre è stata appena annunciata l’apertura di ECO Court Awards, un concorso che premierà le migliori pratiche di risparmio.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione al portale portale ECO Courts, ed è aperta a singoli utenti, famiglie, condomini e comunità di cittadini. E’ possibile inviare la propria candidatura in forma di video o breve racconto. Il bando è aperto fino alla mezzanotte del 31 maggio 2014.
Per maggiori informazioni sui premi in palio – tra i quali ci sono biciclette, abbonamenti al car sharing e dispositivi per il risparmio energetico e la domotica- è possibile visitare il link: http://life-ecocourts.it/tutorial/premio-eco-courts.php