Edilizia sostenibile: i piani Europei e i progressi su scala locale

Nel 2010, con l’adozione della nuova direttiva per la performance energetica degli edifici (EPBD – Energy Performance of Buildings Directive) l’Unione Europea si è trovata a fronteggiare obiettivi ben più ambiziosi di quelli posti dalla prima versione della direttiva stessa pubblicata nel 2002. In particolare il target di nearly-zero energy buildings, sia nuovi che a seguito di retrofitting, è diventata una delle priorità da implementare entro il 2020.

Al raggiungimento di questo ed altri obitettivi in termini di efficienza energetica mira il Concerted Action EPBD, un consorzio composto da diversi stati europei, che ha lo scopo di creare ed adottare leggi nazionali che favoriscano l’attuazione della EPBD.

Concerted Action è coordinato da ADENE, l’agenzia portoghese per l’energia, e conta la partecipazione di organizzazioni designate da tutti i 27 stati membri dell’Unione Europea, più Norvegia e Croazia.
Le attività del consorzio si snodano attorno a 7 incontri che sono previsti durante il quinquiennio 2011-2015.

Tra i target mirati di Concerted Action ci sono

  • Elaborazione di regolamenti nazionali riguardo ai requisiti necessari per gli interventi sugli edifici
  • Nearly-zero energy buildings sia di nuova costruzione che a seguito di refitting
  • Schemi di ispezione, certificazione e garanzia di qualità più efficienti rispetto agli attuali
  • Training e formazione di esperti qualificati
  • Sistemi di incentivi e campagne di formazione
  • Supporto nell’adozione di nuove legislazioni e dei relativi follow up

 

Esempi virtuosi per l’integrazione di piani di efficienza energetica nell’edilizia si hanno tuttavia anche a scala più ridotta. E’ stato presentato oggi a Milano l’iniziativa Habitamiun piano operativo che mira alla riqualificazione energetica dei condomìni di Milano che si concluderà nella primavera del 2015. Sono previsti monitoraggi capillari di almeno 5000 condomìni e oltre 1000 check up e audit energetici. Incontri pubblici ed un centro itinerante forniranno informazioni relative alla sostenibilità nell’edilizia, alle novità in materia di legislazione e alle ragioni per cui puntare sull’efficienza è un sentiero auspicabile per le nostre città e le nostre case.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa Habitalia:
habitalia 039 389433
habitami@habitat-italia.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *