http://www.risparmiodienergia.it/wp-content/uploads/2014/02/ediltek-2014.jpg

Ediltek 2014: quest’edizione della Fiera dell’Edilizia punta soprattutto sulla sostenibilità

Ediltek è il salone dedicato ai materiali, ai servizi e alle tecnologie per il settore dell’Edilizia e tra poco più di un mese andrà in scena a MalpensaFiere (Busto Arsizio, nei pressi del principale aeroporto Lombardo) dal 3 al 5 ottobre 2014: temi centrali di questa quindicesima edizione saranno la sostenibilità e la riqualificazione del patrimonio immobiliare.

Nelle intenzioni degli organizzatori “sistemi e materiali di costruzione sostenibili e innovativi, implementazione di soluzioni sostenibili nel rapporto energia/ambiente, valorizzazione dell’aspetto territoriale ed urbanistico delle città, sistemi di trasporto intelligenti ed a basse emissioni inquinanti, progetti per il miglioramento della qualità della vita” saranno i cardini attorno ai quali si svilupperà l’evento fieristico di quest’anno, che peraltro sono anche riconosciuti come principi guida fondamentali di EXPO 2015.

Ediltek vanta 12.000 mq di padiglioni espositivi, 25.000 mq di area esterna e 6 saloni specializzati, in grado di rispondere alle esigenze delle aziende e di garantire l’incontro diretto tra domanda e offerta, in un clima di forte integrazione. Inoltre vi sarà uno spazio B2B dedicato agli incontri e sarà dato ampio spazio all’aggiornamento tecnico, professionale e normativo per gli addetti ai lavori, grazie alla programmazione di Forum, Convegni, Workshop e Corsi di formazione, realizzati anche grazie alla collaborazione del “Comitato Tecnico 2014”.

Nonostante l’edilizia italiana non stia affrontando di certo uno dei suoi momenti migliori, l’edizione passata di Edilteck si é chiusa all’insegna di un cauto ottimismo; Pietro Garavaglia, Amministratore delegato di Chocolat Pubblicità, segreteria organizzativa dell’evento, ha dichiarato: “Crediamo in Ediltek e crediamo nel fatto che il mondo delle costruzioni sia parte fondamentale di un processo che porterà il futuro ad essere realtà. Il settore delle costruzioni non è malato, ha bisogno di aiuti, ma è un comparto ancora molto vivace, anche se attualmente sta attraversando momenti difficili a causa degli effetti duraturi della crisi finanziaria ed economica.  Di una cosa siamo certi, ed è che l’edilizia non sia parte del problema, ma parte della soluzione”. Proprio per questo oggi anche l’edilizia deve essere sempre più Green e per farlo deve puntare sulla sostenibilità, sulla riqualificazione dell’esistente e su “valori” quali l’efficienza energetica.

Tra i progetti speciali in programma per l’edizione 2014 di Ediltek ci preme ricordare EPH+ (Energy Performance Home Plus), progetto che nasce proprio con l’intento di rispondere nel miglior modo possibile all’esigenze di voler costruire o recuperare edifici secondo criteri improntati ad una maggior efficienza energetica, ma garantendo alti livelli di comfort abitativo, pur limitando gli sprechi e salvaguardando l’ambiente. 

Singolare anche l’idea di un’area destinata all’“Industrial Eco-Design”, all’interno della quale materiali di recupero provenienti dal settore edile, messi nelle mani di abili designer, riprendono nuova vita, trasformandosi in oggetti ed arredi Green d’uso quotidiano.

Per maggiori informazioni su orari, convegni, aziende partecipanti e per effettuare la preregistrazione per ottenere i biglietti d’accesso alla manifestazione si consiglia di consultare il sito web dedicato all’evento: http://www.ediltek.info/.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *