elettricità-fotovoltaico

Genera elettricità green a buon mercato grazie alla luce del sole

Gli impianti a pannelli solari di energia elettrica, noti anche come impianti fotovoltaici, catturano l’energia del sole utilizzando celle fotovoltaiche. Queste cellule non hanno bisogno di luce solare diretta per lavorare; infatti sono in grado di generare un po’ di energia elettrica anche in una giornata nuvolosa.

Come funziona? Le cellule convertono la luce solare in energia elettrica, che può essere utilizzata per il funzionamento di elettrodomestici o illuminazione.

I vantaggi dell’energia solare

Ridurre le bollette di energia elettrica. La luce del sole è gratuita, quindi una volta pagato per l’installazione iniziale, i costi di energia elettrica sono significativamente ridotti.

Farsi pagare per l’energia elettrica che si genera. IL GSE ti rimborsa un l’energia che immetti in rete in euro in base al prezzo al quale normalmente l’acquisti.

Rivendere energia elettrica alla rete. Quando il sistema produce più elettricità del necessario, è possibile vendere il surplus alla rete elettrica.

Tagliare le emissioni di anidride carbonica. Esatto, poiché l’elettricità solare è energia verde, rinnovabile e non rilascia alcuna anidride carbonica dannosa o altre sostanze inquinanti. Un tipico sistema fotovoltaico a casa potrebbe risparmiare più di un tonnellata e mezzo di anidride carbonica all’anno, che è più di 30 tonnellate durante la sua vita.

Come funzionano le cellule fotovoltaiche?

Le celle fotovoltaiche sono costituite da strati di materiale semiconduttore, di solito silicio. Quando la luce arriva sulla cellula crea un campo elettrico attraverso gli strati. Più forte è il sole, più elettricità è prodotta. Gruppi di cellule sono montati insieme in pannelli o moduli che possono essere montati sul tetto o sul terreno.
La potenza di una cella fotovoltaica è misurata in Kilowatt picco (kWp). Questa è la velocità con cui si genera energia al massimo delle prestazioni in piena luce solare diretta durante l’estate. Le celle fotovoltaiche sono disponibili in una varietà di forme e dimensioni, la maggior parte dei sistemi fotovoltaici sono costituiti da pannelli che si adattano in cima ad un tetto esistente, ma si può anche utilizzare delle tegole fotovoltaiche.

TEGOLE FOTOVOLTAICHE E ARDESIE

tegole-fotovoltaiche

Le tegole fotovoltaiche sono progettate per essere utilizzate al posto delle tegole ordinarie. Un sistema costituito da tegole solari tipicamente ha un costo di circa due volte maggio rispetto un sistema di pannelli equivalente. I sistemi di piastrelle solari non hanno normalmente un costo-efficacia paragonabile agli impianti a pannelli, perciò sono presi in considerazione solamente nel caso in cui i pannelli non siano ritenuti appropriati per motivi estetici.

Manutenzione e Pulizia

L’impianto fotovoltaico ha bisogno di poca manutenzione, una volta montato, il vostro installatore deve lasciare per iscritto le informazioni di tutti i controlli di manutenzione che si dovrebbero svolgere di tanto in tanto per assicurarsi che tutto funzioni correttamente.

L’aspetto più importante da tenere in considerazione invece è la pulizia dei pannelli fotovoltaici.

Sui pannelli installati in piano o con lieve pendenza è molto probabile che si accumulino sporco, polveri, detriti, escrementi di uccelli, sabbia e altro; perciò, per garantire prestazioni ottimali, è necessario pulire i pannelli almeno una volta all’anno, in primavera.

La pulizia dei pannelli fotovoltaici può avvenire in diversi modi, attraverso scope e spazzole, con l’intervento diretto di un operato sulla copertura, oppure con macchine professionali messe a disposizione da ditte di pulizie specializzate.

macchina-lava-pannelli-fotovoltaiciQueste macchine per la pulizia degli impianti fotovoltaici sono grossi robot automatici che vengono posti sul tetto e radiocomandati, essi grazie ad un getto ad alta pressione e spazzole con membrane non abrasive puliscono perfettamente i pannelli senza rovinarli e senza rischiare le rotture dovute al calpestio.