GSE pubblica la Lista degli Impianti di produzione di biocarburanti “premiali” – Anno 2014,

Riportiamo di seguito il comunicato stampa del GSE:

GSE informa che è pubblicata la Lista degli Impianti di produzione di biocarburanti “premiali” – Anno 2014, accreditati ai sensi dell’articolo 2 del DM 14 febbraio 2013 del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il documento è disponibile anche nella sezione web Qualifiche e certificati > Biocarburanti

Ricordiamo che:

-In Italia, in accordo con le direttive europee, c’è l’obbligo per i fornitori di benzina e gasolio (Soggetti Obbligati) di immettere in consumo una quota minima di biocarburanti.

-Il quantitativo minimo annuo di biocarburanti da immettere in consumo è stimato sulla base del contenuto energetico dell’anno precedente.

 

-i “Certificati di Immissione in Consumo” dei biocarburanti consentono di monitorare e verificare l’assolvimento dell’obbligo, attestando l’immissione in consumo di 10 Gcal di biocarburanti.

 

 

-Per alcune tipologie di biocarburanti sono previste specifiche “maggiorazioni”:

 

· biocarburanti “premiali” (1 Certificato ogni 8 Gcal), prodotti in stabilimenti ubicati in Stati dell’Unione Europea che utilizzano materia prima proveniente da coltivazioni effettuate nel territorio dei medesimi Stati, o miscelati in percentuale del 25 % a benzina e gasolio e immessi in consumo al di fuori della rete di distribuzione. .
·biocarburanti cosiddetti “di seconda generazione” (1 Certificato ogni 5 Gcal.), prodotti a partire da rifiuti e sottoprodotti, materie di origine non alimentare (incluse le materie cellulosiche e le materie ligno-cellulosiche) e da alghe.

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *