Per certificare i certificatori, il Ministero dello Sviluppo Economico ha dato corpo (con il Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 75 e con il decreto legge n. 63 del 2013, convertito con la legge n. 90 del 2013) al crescente interesse e alla crescente tutela della materia dell’efficienza energetica (era ora!).
Sono quindi uscite le autorizzazioni per lo svolgimento dei corsi di formazione per certificatore energetico: gli enti autorizzati a proporre tali corsi sono università, Organismi ed enti di ricerca e consigli, ordini e collegi professionali.
Per poter essere autorizzati ed abilitati bisogna seguire la procedura che alleghiamo.
Segue il testo del comunicato del MISE.
—
Al via le autorizzazioni dei corsi per certificatori energetici
28 novembre 2013L’attestato di prestazione energetica degli edifici è uno tra gli strumenti più importanti per valorizzare, anche a fini commerciali, la qualità energetica ed ambientale di un immobile. Esso costituisce, inoltre, la premessa per la creazione di nuove figure professionali dedicate e la specializzazione di quelle esistenti.
Nell’ambito della politica di promozione dell’efficienza energetica, il Governo, con il Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 75 e con il decreto legge n. 63 del 2013, convertito con la legge n. 90 del 2013, ha recentemente rafforzato questo strumento.
La normativa prevede che i corsi di formazione per i certificatori energetici degli edifici possano essere svolti a livello nazionale da:
- Università
- Organismi ed enti di ricerca
- Consigli, ordini e collegi professionali
I corsi sono autorizzati dal Ministero dello sviluppo economico, d’intesa con il Ministeri dell’ambiente e delle infrastrutture.
È disponibile on line lo schema di procedura per l’autorizzazione allo svolgimento dei corsi.
Sul sito del Ministero saranno pubblicate le autorizzazioni rilasciate.Allegati