Si è chiuso ieri, 14 luglio, il “Solar Decathlon Europe 2014”, importante competizione internazionale d’architettura dedicata alle soluzioni abitative innovative a zero impatto ambientale e dalle grandi prestazioni, tenutosi a la Cité du Soleil di Versailles a partire dal 28 giugno scorso.
In gara vi erano 20 team Universitari, provenienti da ogni parte del modo, ciascuno dei quali aveva allestito il proprio prototipo di casa solare, caratterizzato dalla massima efficienza, da una totale riciclabilità ed a zero emissioni nocive.
Dopo aver riscosso già ampi consensi nel corso della manifestazione e aver ricevuto diversi premi per alcune delle sottocategorie in gara, ieri il team italiano si è aggiudicato il primo premio assoluto con il progetto denominato “RhOME for denCity”.
Ecco gli ottimi risultati conseguiti dai nostri connazionali, che hanno decisamente saputo farsi valere:
– Secondo premio in Social Housing (premio CECODHAS- extra contest competition)
– Primo premio in Social Housing per le nuove costruzioni (premio CECODHAS – extra contest competition)
– Primo premio in Lighting design (extra contest competition)
– Secondo premio in Architettura
– Quarto premio in Efficienza Energetica
– Quarto premio in Sostenibilità
– Primo premio in Funzionamento della casa
– Secondo premio in Condizioni di Comfort
– Terzo premio in Innovazione.
Questa è la prova che il nostro paese, se vuole, è in grado di escogitare delle ottime strategie, le migliori direi, per un abitare davvero sostenibile che sia in grado di ridare vita alle periferie più degradate ed al contempo di promuovere l’impiego di fonti rinnovabili d’energia. Ora tutto sta nell’attuare il modello proposto.