expo-eco.jpg

Le aziende italiane come Expo 2015. Basta poco per essere sostenibili e per certificarlo.

Senz’altro il 2015 sarà ricordato come l’anno dell’Expo. Tra le molte novità che caratterizzano quest’edizione  sicuramente spicca l’attenzione per l’ambiente. La sostenibilità rappresenta infatti un elemento centrale, che caratterizza tutta la manifestazione a partire proprio dal suo tema  “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Il cibo viene inteso anche come elemento fondamentale alla base di un futuro sostenibile per il pianeta e per la società.

L’ impegno di Expo 2015 si concretizza in un piano di azioni volte ad applicare il concetto di sostenibilità  a tutti gli aspetti dell’evento, in modo da evitare qualsiasi  effetto negativo sull’ambiente.

Questi interventi sono stati talmente significativi da rendere Expo Milano 2015 la prima esposizione universale e il secondo grande evento di rilevanza internazionale, dopo le Olimpiadi di Londra del 2012, ad essere certificata come sostenibile. L’ente di certificazione di terza parte Dnv Gl ha infatti attestato la conformità della manifestazione allo standard internazionale ISO 20121:2012 identificandola come basata su un sistema formalizzato e riconoscibile di analisi e gestione dei temi legati alla sostenibilità.

In concreto, le azioni messe in atto in questa direzione comprendono tra gli altri:  il supporto alla progettazione con criteri ecologici, la gestione dei rifiuti, il sistema di acquisti verdi, l’inventario delle emissioni di CO2 e la loro compensazione.

Ma l’impegno di Expo non si ferma qui: si è infatti anche dotato della seconda edizione del Rapporto di Sostenibilità, uno strumento che permette di verificare a tutti i cittadini quali sono state le performance ambientali dell’evento e che verrà pubblicato subito dopo la sua conclusione.  La prima edizione di questo report aveva visto la luce in occasione di un altro grande evento tutto italiano: le Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

Questa vicenda ci dimostra quindi che la questione ambientale è un tema di importanza strategica che sicuramente andrà ad acquisire una rilevanza sempre maggiore nel futuro.

Ma un’azienda come può interpretare questa tendenza e prendere spunto dalle ottime performance di Expo per essere all’avanguardia?

Un strada può essere quella di utilizzare energia proveniente da fonti rinnovabili, certificata dalla Garanzia di Origine (GO). Scegliere energia verde è un gesto semplice che tutte le aziende, grandi e piccole, possono fare per testimoniare la loro sensibilità ambientale.

Enegan, che offre questo servizio, fornisce inoltre a tutti i clienti che aderiscono alla sua offerta per l’energia verde un bollino da poter esporre all’interno delle loro attività a testimonianza dell’utilizzo di energia pulita ma anche della loro attenzione per la sostenibilità.

Per maggiori informazioni sull’Energia Verde di Enegan visitate il sito: www.enegan.it/it/enegan-energia-verde.html