Pochi giorni fa la Commissione europea ha annunciato l’avvio di Mayors Adapt, una nuova iniziativa con lo scopo di ispirare le città ad intraprendere piani per l’adattamento ai cambiamenti climatici.
Mayors Adapt fa parte della più ampia iniziativa Covenant of Mayors che a livello europeo si propose di ridurre le emissioni di gas serra nelle città e alla quale oltre 1200 conuni italiani hanno aderito.
Il punto di partenza di Mayors Adapt è che le città sono particolarmente vulnerabili agli effetti dei cambiamenti climatici, ad esempio l’aumento dei eventi meteorologici estremi, di conseguenza è necessario attuare piani di prevenzione e protezione per la popolazione e le infrastrutture.
Le città che aderiscono all’iniziativa si impegnano a sviluppare una strategia di adattamento ai cambiamenti climatici entro i primi due anni dall’adesione, e di monitorare i risultati ottenuti su base biennale.
Le città che entreranno a far parte dell’iniziativa inoltre diventeranno parte di una piattaforma di cooperazione tra città aderenti al progetto che aspira ad una maggiore consapevolezza sul da parte degli enti pubblici.
Tra i servizi previsti da Mayors Adapt si annoverano,
- un Help Desk che dia supporto ai comuni membri,
- un network di eventi, workshop ed incontri per mantenersi aggiornati sullo sviluppo delle attività a livello europeo,
- materiali e guide informative.
Un’ulteriore prova dunque non solo della crescente consapevolezza sul tema della sostenibilità ambientale, ma anche della voglia di fare che si respira nelle città europee ed italiane.