auto_elettrica500.jpg

Mobilità green: le auto ecologiche, la nuova moda tra i giovani!

Vogliamo chiamarla moda, oppure tendenza? Il fatto sicuro, e ribadito anche da alcune inchieste che sono state commissionate sia da case automobilistiche che da compagnie assicurative, è quello che l’automobilista italiano sta diventando sempre più ” green ” scegliendo macchine, elettriche, ibride o con alimentazione a metano. 
Il fenomeno si sta ripetendo anche in questi ultimi mesi nei quali il mercato dell’auto sta finalmente facendo registrare numeri in rialzo dopo gli anni della grande crisi nelle vendite.

Acquistare vetture che non inquinano è divenuto anche una sorta di “status symbol” e gli automobilisti che le guidano trovano anche soddisfazione nella difesa dell’ambiente. Questa tendenza è in grande ascesa soprattutto nelle nuove generazioni, ma non sono soltanto i giovani ad esserne interessati, cosa che viene messa bene in luce dai risultati delle inchieste. Questa tendenza si sposa molto bene con un’altra che è nata nel corso degli anni e sta continuamente incrementandosi: quella degli acquisti online.

Si tratta di una nuova tipologia di acquisti che contribuisce all’aumento dei volumi di vendita grazie alla velocità e facilità di utilizzo dei siti presenti su internet per la compravendita di auto ma anche del premio assicurativo ( basti vedere questo sito per iniziare a confrontare comodamente online preventivi rc auto di molteplici agenzie assicurative e stipulare così la più conveniente)

Scegliere un’auto “green” comporta sia dei vantaggi che degli svantaggi, e anche questi sono stati ben evidenziati nelle inchieste effettuate. 
Consumi energetici ridotti, motore silenzioso, parcheggi gratuiti per le auto, dislocati in varie parti delle grandi città, sono alcuni dei motivi della scelta di auto elettriche, così come i minori costi di assicurazione e di manutenzione.

Già in questo momento chi sceglie un’auto elettrica sa di poter strappare alle compagnie dei prezzi vantaggiosi e sempre più compagnie si sono attrezzate per proporre nuove polizze sempre più vantaggiose, visto che ormai le vetture elettriche stanno prendendo piede nel mercato globale dell’auto.

Naturalmente non si possono tacere anche gli svantaggi, che si traducono in un prezzo ancora abbastanza elevato sia per le elettriche che per le ibride, se comparato alle auto alimentate a benzina o diesel, o la carenza delle colonnine di rifornimento, così come la possibilità di fare la ricarica tipo self-service, e la limitata autonomia di viaggio.
Tralasciando comunque la verifica se i vantaggi superino gli svantaggi o viceversa, è innegabile che si tratta di un settore di mercato in grande aumento, e le ricerche indicano nel 2020 l’anno nel quale il fenomeno auto ” green ” farà un ulteriore salto in avanti.

D’altronde è logico che all’aumento del parco delle vetture “green” circolanti, corrisponda un aumento dell’interesse sia delle case costruttrici, che di tutte le aziende che ruotano intorno al mondo dell’auto. 
Se a questa previsione abbiniamo quella che prevede, sempre negli stessi anni, l’incremento a doppia cifra nella percentuale di acquisti online e la crescita in numero delle persone cresciute con internet, tra quelle che effettuano acquisti, ecco che il risultato è servito e la “moda” si avvia a diventare qualcosa di più di una semplice tendenza. Il futuro dei siti online di questo tipo diviene dunque sempre più roseo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *