Dalla Corea del Sud arriva una ventata di novità, grazie al prototipo di un’auto Green, che per muoversi sfrutta l’energia del vento e che pare avere buone prestazioni, tanto da pensare che possa essere immessa sul mercato.
Non è la prima volta che viene tentata un’operazione simile; infatti in passato l’azienda francese Venturi si era già cimentata in un’impresa di questo genere ma la vettura in questione era risultata davvero troppo poco efficiente. Questa nuova auto invece, creata dalla Chonnam National University di Gwangiu, in collaborazione con l’università di Seoul e il Centro ricerche della Samsung, è riuscita a superare brillantemente i test preliminari su strada e come ci hanno tenuto a sottolineare i ricercatori che hanno lavorato al progetto “Con test condotti in un ambiente aperto abbiamo dimostrato che il generatore può essere facilmente sviluppato su larga scala grazie a un processo di fabbricazione estremamente semplice e a basso costo”.
La vettura, realizzata dal team guidato dal professor Jong-Jin Park, sul tetto monta una piccola vela flessibile che viene mossa dal vento e così facendo sfrega contro una superficie rigida metallica: è proprio grazie allo sfregamento fra i due diversi componenti che si instaura una differenza di potenziale che permette di produrre l’energia elettrica che viene immagazzinata in una cella e serve poi ad alimentare il motore della macchina, che così riesce a muoversi.
Questo stesso processo in passato era risultato essere poco efficiente, ma a migliorare le cose sono intervenuti dei nuovi materiali, che dopo essere stati sperimentati dai coreani sembrano ora poter aprire la strada alla creazione di mezzi di trasporto alimentati dall’energia eolica. Attualmente i test effettuati parlano di una produzione del sistema di alimentazione pari a 0,86 megaWatt.
Questa innovativa vettura peró non è di certo la prima a riuscire a sfruttare con successo dell’energia pulita. Tra i precedenti più illustri ricordiamo l’imponente nave Turanor di Planet Solar, ma anche Stella, l’auto alimentata dall’energia solare e Hydromoving la vettura tutta italiana che funziona grazie all’acqua sporca. Stiamo dunque a vedere se in futuro questo tipo di mezzi Green riuscirà ad imporsi sul mercato, limitando le emissioni di CO2 e migliorando la qualità dell’area delle nostre città.