Opdenergy vola in Borsa di Madrid dopo l’offerta di acquisizione lanciata dalla francese Antin Infrastructure Partners per 866 milioni di euro.
Il titolo della società spagnola specializzato in energie rinnovabili è arrivato a guadagnare una percentuale maggiore del 40% a 5,68 euro; a Parigi il titolo Antin invece è risultato piuttosto debole
Antin ha annunciato un’offerta in contanti sul 100% di Opdenergy a 5,85 euro per azione “con l’intenzione di delistare il titolo”. Come precisa un comunicato, si tratta di un premio del 46% rispetto al prezzo di chiusura di Opdenergy di venerdì scorso, del 42% rispetto alla media ponderata degli ultimi sei mesi e del 23% sul prezzo dell’Ipo del luglio 2022.
“E’ una transazione condivisa tra azionisti di Opdenergy che in rappresentanza del 71% del capitale hanno concordato di accettare l’offerta e intendono re-investire una parte dei proventi”, indica il comunicato di Antin, facendo riferimento all’accordo raggiunto con i soci fondatori e l’attuale Ceo, Luis Cid Suarez.
Per Antin, la società spagnola Opdenergy ha “un grande potenziale di sviluppo come importante attore della transizione energetica in atto in Spagna”. E’ un produttore di energie rinnovabili “con un portafoglio diversificato sia geograficamente, sia in termine di fonti energetiche”, ha impianti per una capacità di circa 904 megawatt. Fondato nel 2005, il gruppo è presente in Spagna, Stati Uniti, Cile, Italia e Messico.