http://www.regionieambiente.it/images/stories/premio_fire_certificati_bianchi.jpg

PREMIO FIRE: ancora pochi giorni per inoltrare domanda di partecipazione

Quest’anno, per la prima volta, il FIRE (Federazione Italiana per l’uso Razionale dell’Energia), all’interno del nuovo progetto di Ecomondo-Key Energy White Evolution ed anche grazie alla collaborazione instaurata con ENEL Distribuzione, ha indetto il “Premio FIRE – Certificati Bianchi per un’industria efficiente”, concorso appositamente ideato per dare spazio e visibilità ai progetti di efficientamento energetico realizzati nel comparto industriale.

Sarà possibile inoltrare la domanda di partecipazione ancora per pochi giorni: il termine ultimo è fissato per il 15 settembre, motivo per cui chiunque volesse partecipare e non l’avesse ancora fatto deve inviare i moduli necessari tramite posta certificata all’indirizzo fireamministrazione@pec.it, seguendo le procedure reperibili alla pagina internet dedicata al premio, entro le ore 17 di lunedì prossimo. Possono prendere parte all’iniziativa tutti i soggetti accreditati presso il GSE (Gestore Servizi Energia) che per almeno un anno, a fronte di un progetto presentato, abbiano conseguito certificati bianchi ed è ammesso a concorrere un unico progetto per ciascun titolare. Possono dunque partecipare al bando sia le società di servizi energetici, che le società di altro tipo che abbiano nominato un energy manager, oppure quelle che comunque dispongono di un sistema di gestione dell’energia. 

L’obiettivo principale per cui è stato ideato questo riconoscimento è quello di creare una sorta di vetrina che possa mettere in mostra sia l’attività dei partecipanti più meritevoli che il meccanismo stesso di ottenimento dei certificati bianchi, che rappresentano uno strumento di incentivazione ed aiuto alle imprese affinché possano rendere la propria attività maggiormente efficiente sotto il profilo energetico, migliorandone al contempo la competitività.

A stabilire quale sarà il progetto vincitore sarà una giuria costituita da FIRE e da esperti del settore, che nelle proprie valutazioni terrà conto di diverse variabili quali le dimensioni del progetto, la sua integrazione con il processo industriale, il suo impatto sui consumi aziendali, il suo grado di innovazione, la sua replicabità, nonché l’eventuale presenza di un contratto di garanzia dei risultati e di un finanziamento mediante terzi. La premiazione avverrà il 6 novembre, presso l’area White Arena nel padiglione B5 dedicato all’efficienza energetica industriale all’interno della cornice di Ecomondo Key Energy, la 18 edizione della Fiera internazionale di recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, che avrà luogo a Rimini dal 5 all’8 novembre 2014. In quest’occasione i vincitori avranno l’occasione di illustrare il proprio progetto durante il convegno dedicato ai certificati bianchi che è in programma per il pomeriggio del 6 novembre, presso la sala Mimosa del centro congressi.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito del FIRE, http://www.fire-italia.it/ o contattare direttamente la sua segreteria al numero 06 3048.3626.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *