La Puglia è la prima regione in Italia per produzione di energia eolica e solare. Sono stati presentati questi dati davanti alla platea della Conferenza dell’Amicizia di Rimini in occasione del convegno “La sicurezza energetica nel Mediterraneo”.
La Puglia nel 2022 ha registrato 34.398 GWh prodotti , di cui il 15,6% proveniente dall’eolico, il 12,2% dal solare e il 72,2% dal termoelettrico (compresa l’energia da biomasse). In termini di capacità installata, la Puglia, con 6,4 GW, è la seconda regione italiana per risorse elettriche dopo la Lombardia, ed è al primo posto per l’energia eolica (3,1 GW) e al secondo per l’energia solare (3,3 GW). È anche la prima regione italiana in termini di produzione complessiva di energia eolica e fotovoltaica.
Tra il 2012 e il 2019, il consumo finale lordo di energia elettrica è stato ridotto del 12%, grazie alla riduzione dell’intensità energetica nel settore produttivo, con l’aiuto regionale dei fondi europei per l’efficienza energetica nelle imprese e negli edifici pubblici che hanno contribuito a questo risultato. Inoltre, la produzione di energia elettrica nella regione è diminuita di un quarto nell’ultimo decennio, soprattutto a causa della chiusura delle storiche centrali a olio e carbone di Bari e Brindisi.