Molti si domandano se la pulizia dei pannelli fotovoltaici sia realmente importante o se sia un altro modo per farci spendere soldi. Per rispondere basta esaminare alcuni dati: le statistiche suggeriscono che la mancanza di pulizia dei pannelli fotovoltaici può causare una perdita di efficienza dei pannelli nel complesso del 15-30% e può addirittura accorciare la durata del ciclo di vita dell’intero impianto. Inoltre in uno studio commissionato dalla University of California, in cui si sono esaminati 186 impianti fotovoltaici, grandi e piccoli, residenziali e commerciali, durante un arco di tempo di 145 giorni, durante i quali, ovviamente, i pannelli solari non sono stati mai puliti, ha certificato che i pannelli fotovoltaici producevano il 7,4% di energia elettrica in meno a causa dello sporco.
Sporco causato da diversi fattori, come agenti atmosferici, fumi delle attività produttive, deiezione organiche cristallizzate, depositi di foglie, che possono provocare incrostazioni che con il tempo riescono a danneggiare il vetro anche in maniera permanente.
Basta questo a farci capire quanto una regolare operazione di pulizia dei pannelli fotovoltaici non sia solo auspicabile ma indispensabile per mantenere nel tempo la piena capacità dei propri pannelli solari.