Avrà luogo questa settimana, a Riccione, il “Radiocampo GreenTeen, pronti per il futuro”, evento organizzato da Radio Immaginaria con la partnership di Go Green Store e del Comune di Riccione, che si rivolge agli adolescenti dagli 11 ai 25 anni, proprio per educare i giovani al rispetto dell’ambiente e farne dei promotori della salvaguardia e della sostenibilità ambientale.
Da sottolineare che Radio Immaginaria è la prima ed unica radio italiana, nata nel 2010 in provincia di Bologna, che sia stata ideata e realizzata da adolescenti con un’età compresa tra gli 11 ed i 17 anni; giovanissimi ragazzi che peraltro la conducono brillantemente, mostrando sempre un’attenzione particolare verso tematiche e segnali che facciano intravedere un futuro migliore per le nuove generazioni.
Lo scopo dell’iniziativa, giunta ormai alla sua terza edizione, è quello di sensibilizzare i più giovani riguardo all’importanza di vivere green per potersi garantire un futuro migliore, facendosi promotori di iniziative che tutelino l’ambiente e divenendo così dei veri e propri “innovation heroes”.
Per far questo, durante questi sette giorni, oltre a dieci ore di diretta radiofonica giornaliera, sono stati programmati vari incontri ai quali prenderanno parte diversi personaggi dello spettacolo, beniamini dei ragazzi, ma anche ricercatori, imprenditori e giornalisti, tutti esperti di tematiche ambientali e, a vario titolo, opranti nel settore delle energie rinnovabili. A partire da oggi fino a domenica 31, sul lungomare della vivace cittadina Romagnola (zone 85-83), si susseguiranno varie iniziative Green e Rudy Zerbi si collegherà quotidianamente da varie località italiane per segnalare alcune situazioni critiche e “non sostenibili”.
Lo slogan dell’evento targato 2014 è significativo delle intenzioni degli organizzatori: “Pensiamo di avere occhi e voce per immaginare il mondo che verrà”. Al via dunque, sullo sfondo del mare, sette giorni di divertimento, allegria, apprendimento ed informazione aperti a tutti.
Per saperne di più e per conoscere il calendario completo di tutti gli eventi in programma vi consiglio di consultare il sito di Radio Immaginaria: http://www.radioimmaginaria.it/