Il 25 ed il 26 settembre a Riva del Garda avrà luogo la terza edizione di REbuild, la convention nazionale sulla riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari.
REbuild 2014 si pone come obiettivo quello di riuscire ad affrontare nel migliore dei modi la crescente complessità che coinvolge il settore della riqualificazione edilizia e della gestione sostenibile degli immobili, che, in un momento di forte difficoltà per l’edilizia, come quello attuale, sarebbe auspicabile servisse per un reale rilancio, in grado peraltro di incidere significativamente anche sulla politica energetica del paese.
Per far ciò REbuild quest’anno si concentrerà su due aree tematiche:
- “Best practices: la riqualificazione che funziona”
All’interno di questa prima area tematica si affronteranno diverse modalità di riqualificazione del patrimonio immobiliare, sia pubblico che privato, basandosi su casi reali che hanno già raggiunto un ottimo successo, sia in ambito nazionale che internazionale, così da riuscire a comprendere a fondo i diversi approcci possibili, anche in base alle dimensioni del progetto trattato, al settore di afferenza ed alle modalità di finanziamento dello stesso.
- “Scaling-up. La riqualificazione a larga scala”
Una volta individuati i possibili modelli utilizzabili per realizzare una reale riqualificazione degli immobili, la seconda area tematica si propone di valutare ed analizzare nel dettaglio quali di questi siano effettivamente replicabili su ampia scala, divenendo così un modello strategico in grado di rilanciare nel nostro paese il settore dell’efficienza e della sostenibilità edilizia. Ci si concentrerà dunque su tutte le problematiche riguardanti più nello specifico l’ambito legislativo e quello finanziario, con lo scopo di individuare delle strategie che consentano realmente una crescita positiva del mercato italiano della riqualificazione architettonica, energetica e tecnologica degli edifici.
Esattamente come era avvenuto negli scorsi anni, nell’ambito di tale manifestazione, viene istituto il “Premio REbuild 2014”, che come ha ben spiegato Thomas Miorin, direttore di Habitech e co-ideatore della competizione “è l’unico nel suo genere che mette in competizione i migliori progetti di riqualificazione sostenibile in Italia.” Lo scopo è quello di “stimolare gli studi di architettura e i progettisti a proporre ai loro clienti progetti sempre più ambiziosi. Vogliamo fare emergere le riqualificazioni più innovative, che mostrino la direzione del deep retrofit, la riqualificazione avanzata, integrata e sostenibile”.
Per partecipare è necessario attenersi alla procedura elettronica di registrazione, disponibile sul sito e già attiva dal il 12 giugno 2014 ed inviare il materiale richiesto entro il 7 settembre 2014. I vincitori avranno la possibilità di presentare il proprio progetto durante la manifestazione.