Per chi non fosse convinto dei margini di risparmio permessi dall’efficienza energetica, riporto un intervento di SosTariffe.it.
Efficienza energetica, risparmiare con il vetro isolante, telai e detrazioni fiscali
09 dicembre 2013E’ possibile risparmiare sul riscaldamento con dei semplici interventi, quali il vetro isolante e telai per avere infissi più efficienti. Così, è possibile diminuire la trasmittanza termica delle finestre, proteggendo contro il freddo invernale ma anche contro il caldo estivo. In più. l‘intervento è detraibile al 65%, grazie all’ultimo ecobonus fiscale.Come risparmiare sul riscaldamento con semplici interventi detraibiliGli infissi troppo grandi rispetto le pareti dell’immobile, oppure di scarsa qualità, sono tra le principali cause della perdita del calore domestico, con diminuzione della temperatura interna e, conseguentemente, l’aumento del consumo di energia elettrica o gas per riscaldare.L’impatto in bolletta può essere significativo, dato che per ogni grado oltre i 20 centigradi si spende, in media, l’8% in più.
Per ridurre la dispersione del calore, si può agire su due componenti delle finestre: vetro e telaio. Il potere isolante del vetro si può misurare tramite il coefficiente di trasmittanza termica: più è spesso, più questo valore è basso, e così più protegge contro il freddo e il caldo.
E’ conveniente anche trattare i vetri con vapori metallici; in effetti, le finestre con rivestimento basso-emissivo disperdono ancora meno calore e nel contempo immagazzinano il calore dei raggi solari e lo rilasciano all’interno dell’abitazione.
Per quanto riguarda i telai, questi sono fondamentali dato che le loro guarnizioni proteggono dalle correnti d’aria, riducendo gli spifferi. In questo senso il miglior materiale è il legno, ma sono molto utilizzati anche gli infissi di pvc e alluminio.
Tutti questi interventi di riqualificazione energetica degli infissi rientrano nel nuovo Ecobonus 65%. La sostituzione di vecchie finestre con nuove ad alta efficienza energetica consente di usufruire delladetrazione del 65%, oltre a ridurre i costi in bolletta immediatamente.
Infine, ricordiamo che per tagliare le bollette occorre in primo luogo avere attivato una tariffa luce o gas conveniente. Con l’aiuto del nostro comparatore gratuito è possibile identificare facilmente le offerte che meglio si adattano al proprio profilo.