Come ogni anno, si è aperta ieri 22 ottobre, a Bologna, la Fiera internazionale dell’edilizia, il SAIE (che si chiuderà sabato 25) ed è giunto oramai alla sua cinquantesima edizione. Ovviamente, in linea con i tempi e le modalità costruttive odierne, all’interno del Salone espositivo un ampio spazio è stato riservato a tutto quanto è in qualche misura connesso all’efficienza energetica ed all’abitare sostenibile. “Dai 50 anni del SAIE ai prossimi cinquant’anni, perché la forza economica, sociale e ambientale di ogni impresa sta nell’anticipare il futuro”, questo è in qualche modo lo slogan dell’edizione 2014.
SAIE “Costruire Sostenibile” è la piazza pensata appositamente per l’edilizia intelligente, all’interno della quale in questi giorni si avrà la possibilità di conoscere tutte le ultime novità nell’ambito delle costruzioni che in qualche misura risultano essere legate all’efficientamento energetico, all’isolamento termico e acustico ed alla bioarchitettura.
Al centro di Costruire Sostenibile troveremo Green Habitat, luogo di approfondimento delle tematiche che ruotano attorno a questo tema, organizzato da Norbert Lantschner, consulente scientifico di SAIE e presidente della Fondazione ClimAbita, che a tal proposito ha dichiarato “SAIE festeggia quest’anno i propri 50 anni: l’importante, però, è guardare ai prossimi 50 anni. Che strada prenderà il mondo dell’edilizia? Oggi sappiamo che il futuro ci chiede più saggezza nelle nostre azioni. E dobbiamo essere, in particolare, più intelligenti nell’uso delle risorse. Proprio per questi motivi, saremo guidati dai principi di una nuova edilizi: zero consumo, zero emissioni e zero rifiuti. Ed è proprio questo “triplo zero” il tema principale della manifestazione Green Habitat per questa edizione del SAIE”.
All’interno di SAIE Green Habitat troveranno spazio i materiali, i prodotti, i sistemi e le tecnologie a basso impatto ambientale ed ecocompatibili ed esporranno le imprese più quotate e interessanti nel campo ‘green’, che si avvarranno anche di laboratori e dimostrazioni pratiche che permetteranno ai visitatori di ‘toccare con mano’ le innovazioni e le modalità di impiego e di posa dei nuovi materiali, capaci di migliorare sensibilmente i livelli di efficienza energetica delle attuali costruzioni.
Ma vi saranno anche altre iniziative ad animare il padiglione 22 del Costruire Sostenibile, da quelle dedicate al Sistema Tetto, a quelle concernenti la Ristrutturazione Sostenibile e l’adeguamento Energetico degli edifici; troveremo poi un’area tematica denominata “SAIENERGIE & Sostenibilità”
dedicata alle energie rinnovabili ed con ai sistemi, componenti e materiali del costruire sostenibile e sicuro, all’insegna della Bioarchitettura.
Per chi fosse interessato è possibile consultare il programma dettagliato dell’evento visitando la pagina online: http://www.saie.bolognafiere.it/it/forum/programma-del-forum.