Si è concluso con esito molto positivo l’Asset Management Day, il primo evento italiano dedicato all’asset management degli impianti fotovoltaici.
L’evento, nella storica cornice del Politecnico di Milano, ha costituito un importante momento di confronto per le diverse professionalità che ruotano intorno alla gestione di una SPV proprietaria di un impianto fotovoltaico.
L’iniziativa ha rappresentato un trampolino di lancio per il networking e la comunicazione tra figure professionali con expertise diverse nel campo del fotovoltaico. Un’opportunità unica per l’approfondimento di temi che gli operatori del settore affrontano quotidianamente.
Tra gli argomenti trattati: l’ammortamento degli impianti fotovoltaici, gli strumenti assicurativi per la gestione dei rischi, il ruolo dell’asset management in Italia e le opportunità di crescita e sviluppo, case studies e soluzioni alle low performance degli impianti, e come ripotenziare impianti esistenti.
Il convegno, che ha visto la partecipazione di 11 speaker, 95 aziende ed un totale di 156 partecipanti, ha promosso una discussione vivace e dinamica tra investitori, professionisti di aziende attive nell’asset management, O&M, fornitori di servizi finanziari, assicurativi, amministrativi e tecnici.
Un’esperienza dunque molto positiva che riafferma il fotovoltaico come un settore fiorente e ansioso di mantenersi al passo con le continue innovazioni di un mercato dinamico ed in continua trasformazione