Il 3 giugno scorso sono state ufficialmente aperte le iscrizioni “Premio domotica ed energie rinnovabili 2014”, giunto ormai alla sua quinta edizione ed istituito con cadenza biennale dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena, con la coordinazione del Laboratorio di Domotica.
Lo scopo della manifestazione è quello di “valorizzare e divulgare le buone pratiche del costruire attraverso la selezione di realizzazioni di edifici che abbiano seguito i principi costruttivi dell’impiantistica integrata e del risparmio energetico: miglioramento delle prestazioni in termini di sicurezza, comfort, gestione e manutenzione, sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili, controllo dei consumi”.
Sono ammesse candidature sia da parte di società che di studi tecnici di architettura o di ingegneria, da liberi professionisti singoli o associati, da Imprese, ATI e Pubbliche Amministrazioni ed ogni singolo partecipante, o gruppo di partecipanti, potrà candidarsi con uno ma anche con più progetti realizzati. L’importante è che le opere, ovviamente improntate all’efficienza energetica, siano state realizzate in territorio italiano nel corso degli ultimi tre anni: può trattarsi sia di interventi di nuova costruzione, che di adeguamento e riqualificazione dell’esistente ed indistintamente di edifici pubblici o privati, a destinazione residenziale, piuttosto che industriale, commerciale o terziaria.
Verranno premiate le prime tre opere classificate e potranno essere assegnate ulteriori menzioni speciali a quei progetti che, secondo il parere della giuria, verranno ritenuti particolarmente meritevoli nel riguardo di alcuni specifici aspetti. La presentazione dei progetti vincitori e la relativa premiazione con consegna della targa di riconoscimento del merito avverrà durante la “Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2014, Energia per Ripartire” che si terrà nel mese di novembre a Modena; in tale occasione vi sarà inoltre per i progettisti, la possibilità di farsi conoscere ed apprezzare grazie ad una pubblicazione cartacea curata da AESS.
C’è tempo fino al primo agosto per presentare la propria candidatura e la consegna elaborati dovrà avvenire entro il 5 settembre 2014.
Chi fosse interessato può trovare maggiori dettagli sul sito dell’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena dal quale è possibile scaricare il bando, con relativa documentazione allegata.
<a href=”http://www.aess-modena.it/it/eventi/premio-domotica.html”>