energia-elettrica.jpg

Trovare la migliore offerta per l’energia, scegliendo liberamente

In tempi di crisi far quadrare il bilancio familiare risulta piuttosto difficile; eliminare le spese superflue e risparmiare il più possibile su quelle indispensabili sono gli accorgimenti quotidianamente adottati dagli italiani per fronteggiare i periodi difficili.

Tra le spese che maggiormente incidono sul budget mensile quelle destinate alla funzionale gestione della casa.
Essendo impossibile eliminare totalmente alcuni costi, come ad esempio quelli legati alle bollette di energia elettrica e gas, l’unica soluzione è scegliere contratti di fornitura convenienti, adatti il più possibile alle esigenze personali.

Grazie alla liberalizzazione del mercato dell’energia attualmente è possibile scegliere tra numerose proposte il ‘piano tariffario’ più in linea con le proprie necessità.

Le numerose offerte lanciate sul mercato dagli altrettanto numerosi provider non rendono la vita facile ai consumatori, almeno per quello che riguarda la scelta; districarsi tra le numerose soluzioni, ognuna delle quali propone condizioni differenti, non è semplice.

Per facilitare e velocizzare la fase di scelta, online sono disponibili numerosi siti web che offrono servizi di comparazione.

Una volta ottenuto il quadro generale delle possibilità e selezionata la proposta più interessante è sempre consigliabile contattare telefonicamente la compagnia erogante.

Attraverso il sito iltrovanumeri.it è possibile recuperare il recapito telefonico del fornitore in questione  in pochi minuti, in maniera semplice ed intuitiva; per ottenere un numero di telefono è sufficiente inserire all’interno del box di ricerca presente sulla home page il nome dell’azienda e chiamare il numero restituito dal motore interno; l’operatore provvederà a  fornire con tempestività il contatto richiesto.

Per grandi linee le opzioni disponibili nel settore dell’energia elettrica si dividono in monorarie, il cui costo del chilowatt è fisso, e modulate su fasce orarie ben precise, le cui tariffe sono ridotte durante le ore serali e nel week end e maggiorate nelle ore diurne.

Per i clienti che riescono a prevedere e a pianificare i consumi sono disponibili i contratti di erogazione per taglia; il costo, mensile, bimestrale o trimestrale, della bolletta prevede una quota fissa, in base alla fascia prescelta.
Nel caso in cui i consumi superano il limite previsto dalla taglia in oggetto si procede con il pagamento dell’integrazione.

In qualunque caso, prima di scegliere, è fondamentale analizzare le abitudini familiari.

A determinare il costo dell’energia elettrica contribuisce in maniera considerevole la tipologia di pricing che può essere indicizzato dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG), e risultare pertanto variabile, oppure essere bloccato per un periodo stabilito dallo stesso fornitore.

Altro fattore determinante la fonte utilizzata; i cosiddetti contratti ‘verdi’ ad esempio prevedono l’erogazione di energia prodotta da fonti rinnovabili.