ecoincentivi2014

Tutto sugli Ecoincentivi auto 2014

Una nuova ondata di incentivi è stata approvata nel 2014 per agevolare l’acquisto di auto ecologiche, ibride e ad emissioni zero. Tantissimi i modi per risparmiare se si sceglie un modello di auto nuovo che rientra nei benefici della legge, un ottimo risparmio per i consumatori che necessitano di motorizzarsi e per le case automobilistiche che sperano di aumentare il loro giro d’affari, fermo ormai da troppo tempo a causa della grande crisi. In poco tempo tutti i siti online di vendita auto nuove e usate sono stati invasi di ricerche sui nuovi incentivi, alla ricerca di modelli di vetture che corrispondessero ai requisiti di legge. Sicuramente le piattaforme di vendita online di auto nuove e usate sono la scelta migliore per informarsi sulle nuove promozioni, portali di successo tipo Autoscout24.it, permettono ai clienti di interagire in pochi minuti direttamente con le tantissime concessionarie presenti in tutto il territorio italiano e non solo anche europeo. 

Gli incentivi si rivolgono alle auto nuove ma non a tutti i tipi di vetture, ma a quelle che hanno un grado di emissione di CO2 inferiore a 95 g/km; queste potranno godere di incentivi che arrivano fino a 4000 euro, stiamo parlando di veicoli a metano e gpl. Altri modelli invece che potranno godere di benefici più elevati fino a 5000€ sono tutte le new entry, le vetture elettriche o a idrogeno, o con nuovi combustibili ecologici che no emettono più di 50 g/km di CO2. Certo esistono ancora tanti pregiudizi verso queste auto, e in parte sono giustificati dal fatto che hanno autonomia limitata, difficoltà per la ricarica, soprattutto se si è in giro e così via. Ma tali veicoli se utilizzati per la città hanno ottime potenzialità di vendita e anche a livello ambientale rientrano perfettamente in tutti i tipi di progetti eco sostenibili per l’ambiente. Proprio in questa ottica futura, che vede l’Italia come un paese che mira ad abbassare le emissioni di gas nocivi nell’atmosfera, il nuovo decreto legge è stato varato con l’obiettivo di diffondere sempre di più l’uso di questi modelli di auto, lasciando indietro le vetture “pulite” diesel che rimangono comunque sotto questa soglia ma che non godono di incentivi. 

E allora l’automobilista che si accinge a comprare la sua nuova vettura potrà farlo direttamente da casa sua, inserendo nella chiave di ricerca l’auto desiderata e visionando le varie offerte che il sistema selezionerà per lui tra tutte le concessionarie operanti nel territorio che aderiscono all’iniziativa. Contattando subito l’azienda promotrice, il cliente potrà prenotare il veicolo e bloccare il prezzo con lo sconto incentivo, ma avrà l’obbligo poi di acquistare e immatricolare la macchina entro 90 giorni dal fermo, per non perdere i benefici. Quindi attenzione ad acquistare marchi stranieri che prevedono dei tempi troppo lunghi, potreste incorrere in ritardi di consegna non tanto piacevoli. 

E allora quale auto scegliere tra i tanti modelli disponibili in piazza, la scelta può variare tra diverse case automobilistiche, in primis la nostra FIAT che prevede benefici sulla FIAT 500, e sulla Panda e Punto, naturalmente alimentate a metano; la BMW i3 e i8; l’Audi A3 a metano. Se poi volete una macchina tutta elettrica potrete acquistare la Nissan Leaf e ottenere così il massimo degli incentivi con una spesa sui 17.000 euro. Ancora la Peugeot iON elettrica, la Volkswagen Golf, alimentata a metano, la Toyota Yaris e Prius, e così via. Il consiglio e di informarsi bene su tutte le caratteristiche e sulle promozioni in corso prima di acquistare, perché il prezzo può cambiare in base alla concessionaria che può decidere se effettuare ulteriori sconti al di la degli incentivi statali. Fare una buona ricerca potrebbe restituirvi in termini monetari esclusivi vantaggi. Da ricordare infine, che le promozioni valgono solo su auto nuove e non su veicoli a chilometri zero.