PVcompare.net, la prima piattaforma di comparazione di impianti, produttori ed installatori del settore fotovoltaico (di cui avevamo già parlato qui intervistando il fondatore Davide Zanatta), ha fornito alcuni spunti interessanti sull’andamento del mercato fotovoltaico attraverso l’analisi di oltre 35000 dati raccolti dalla piattaforma.
In particolare sono stati isolati i dati rilevati nell’anno 2014 e relativi al territorio Regno Unito e sono stati analizzati in termini assoluti, senza impostatare delle preferenze circa l’inclinazione o le tendenze.
I risultati
Nel 2014 il mercato del Regno Unito è stato il quarto mercato al mondo dopo la Cina, Giappone e Stati Uniti. in termini di nuova potenza fotovoltaica installata.
Nell’ultimo anno, l’energia solare è quasi raddoppiata con 650.000 installazioni che vanno dai parchi solari ai pannelli sulle case. Secondo il Dipartimento dell’energia e dei Cambiamenti Climatici rispetto ai 2.8 GW di pannelli solari installati, alla fine del 2014 ce ne sono stati quasi 5 GW. La stessa industria del solare ha dichiarato che in UK sono stati installati abbastanza pannelli da fornire energia per il fabbisogno di 1,5 milioni di case.
Dai dati di PVCompare tra i migliori produttori del Regno Unito del 2014 emergono Yingli Green Energy Holding Co., Sharp Corporation, SolarWorld AG, Wuxi Suntech Power Co.,SANYO Electric Co. (Panasonic). Maggiori informazioni a questa pagina.