Tortona_Milano.jpg

VIA TORTONA 10: GREEN EXPERIENCE

In una zona identificata come “Area di salvaguardia ambientale” del Comune di Milano, scopriamo il nuovo complesso residenziale situato in Via Tortona 10, progetto concepito dallo studio Beretta Associati di Milano. Gli edifici sorgono su una superficie di circa 3.600 metri quadri suddivisi tra residenze e giardini, dove troviamo un’ampia corte interna attrezzata a giardino e delimitata da due corpi di fabbrica distinti.
 

L’aspetto interessante di questo progetto, oltre chiaramente alla componente architettonica, è rappresentato da un impianto geosolare integrato che produce l’energia termica necessaria al riscaldamento, al raffrescamento e anche all’acqua calda sanitaria. L’energia geotermica rappresenta una fonte di energia poco sfruttata attualmente ma costantemente disponibile e rinnovabile; indubbiamente rispetta l’ambiente dato che abbatte in maniera sensibile l’utilizzo di combustibili fossili per il riscaldamento e riduce le emissioni in atmosfera, oltre ad abbattere i costi d’esercizio in maniera considerevole.

L’utilizzo di pavimenti radianti migliora sensibilmente il comfort, sia durante la stagione invernale che estiva. Gli impianti sono centralizzati ma regolabili e gestibili in modo individuale con contabilizzatori autonomi, teniamo conto però che circa il 50% dell’energia utilizzata è a costo zero, in quanto prodotta da fonti rinnovabili come detto in precedenza. 

Il vero cuore pulsante è l’impianto geotermico di ventilazione controllata. Grazie a questo sistema viene assicurata un’ottima qualità dell’aria con costi energetici ridotti: per far si che l’impianto funzioni correttamente bisogna evitare di aprire le finestre anche se è un’abitudine consolidata nelle case italiane, le uniche eccezioni sono quelle di bagni e cucine. In questo modo la presenza di sostanze nocive negli ambienti viene sostanzialmente ridotta al minimo.

L’aria prelevata all’esterno, prima di essere messa in circolo all’interno delle abitazioni, viene filtrata e depurata all’interno dell’impianto e poi successivamente diretta in tubazioni sotterranee all’interno delle quali l’aria raggiunge una temperatura compresa tra i 16 e i 18 gradi che risulta essere costante in tutte le stagioni dell’anno.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *