untitled.png

Workshop CESEF sull’ Efficienza Energetica – Milano 7 ottobre 2014

A pochi giorni dall’entrata in vigore del decreto sull’Efficienza Energetica (D.Lgs. n.102 04/07/2014), arriva la notizia che si terrà a Milano, tra un paio di mesi, il primo  Workshop CESEF (Centro Studi sull’Economia e il Management dell’Efficienza Energetica), patrocinato dal GSE (Gestore Servizi Energetici) ed intitolato “Efficienza energetica: leva per lo sviluppo del Paese. Proposte per competere, regolare, finanziare”.
L’efficienza energetica dovrebbe rappresentare non solo l’obiettivo primario delle politiche energetiche e ambientali nazionali e internazionali, ma in un periodo di crisi come quello odierno potrebbe rivelarsi fondamentale per il rilancio economico italiano. Proprio per questo motivo il taglio del convegno in programma sarà volutamente e fortemente propositivo, prefiggendosi di indagare le principali tematiche del settore, attraverso diversi interventi dei vertici delle imprese bancarie e industriali, delle associazioni, delle Autorità e del Governo.
Il Workshop, che si propone di capire come creare una vera e propria filiera dell’efficienza energetica made in Italy, sarà strutturato in tre differenti tavole rotonde:
• Come competere nel mercato dell’efficienza energetica: strategie e modelli di business. Tavola rotonda dedicata appunto ad analizzare i modelli di business attuabili nel campo dell’efficienza energetica, alla ricerca delle strategie vincenti e maggiormente competitive per rilanciare gli investimenti sia nell’ambito dell’edilizia che dell’industria.
• Le politiche pubbliche di sviluppo del settore.
All’interno della seconda tavola rotonda, a cui prenderanno parte esponenti del GSE e dell’ENEA, si discuterà di come fare a creare, a “stimolare” e ad accrescere un vero e proprio “mercato dell’efficienza energetica”, capendo quale possa essere il ruolo dell’informazione, quello degli incentivi ed analizzando il rapporto domanda-offerta.
 Come finanziare lo sviluppo del settore.
L’ultima tavola rotonda si concentrerà sul tipo di investimenti su cui è possibile contare, per capire come finanziare il mercato dell’efficienza energetica, anche attraverso lo sfruttamento dei fondi europei e le banche di sviluppo.
Concluderà l’incontro il Vice Ministro dello sviluppo economico Claudio De Vincenti
L’evento è programmato per il prossimo 7 ottobre, dalle ore 9:00 alle ore 14:00 a Milano, presso la sala Manzù del Centro Congressi Fondazione Cariplo, in via Romagnosi 8 (Linea 3 – Fermata Montenapoleone). Coordinatori dell’evento il Prof. Andrea Gilardoni ed il Dott. Stefano Clerici.
Per maggiori informazioni, per iscriversi o consultare il programma:
http://www.agici.it/evento/cesef2014.html?utm_source=OIR+2014&utm_campaign=fe16a3768c-Evento+CESEF+2014&utm_medium=email&utm_term=0_c11af5feaf-fe16a3768c-112124425#sthash.RSN5uFfM.dpuf
 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *